Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-OR/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo della Storia dei Paesi Islamici è quello di introdurre lo studente alla storia della civiltà islamica, una civiltà in cui si coniugano in maniera imprescindibile pensiero politico e credo religioso. Si vorrano offrire allo studente gli strumenti adeguati per poter capire i problemi e la complessità del mondo islamico, sottolineando la diversità delle espressioni proprie delle molte società e dei molti popoli che nell’Islam hanno trovato l’elemento fondante della loro identità etnico-politica, religiosa e culturale all’interno di contesti distanti e diversi sul piano geo-economico, dalle origini all’attualità.Learning Goals
Educational objective of the History of Islamic Countries is to introduce the history of Islamic civilization, from a political and religious together. They will want to provide students with the appropriate tools to be able to understand the problems and complexities of the Islamic world, in distant and different contexts (geographically, politically, culturally, economically, religiously), from its origins to the present.Metodi didattici
La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica dell’e-learning.Teaching Methods
The educational activities will be conducted through lectures, tutorials and seminars to engage students. It will also use the technique of e-learning.Prerequisiti
Basilari conoscenze storico-religiose e storico-politiche acquisite durante il Corso di Laurea Triennale.Prerequisites
Basic knowledge acquired during the Course of Study.Verifiche dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale in cui si valuteranno le capacità di sintesi, critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame e i testi affrontati durante il corso. Particolarmente importanti saranno la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti critici trattati nel corso.Assessment
The test consists of an oral examination in which it will assess the capacity of synthesis, critical skills and the methodological skills acquired by the student. The student will be asked to deal with the bibliography and the texts presented during the course. Particularly important will be the ability of the student: - ability to move within the sources and bibliographical material; - Ability to identify relevant information to illustrate the critical aspects of the topics in the program.Programma del Corso
Il corso percorre la storia del mondo musulmano dall’avvento dell’Islam ad oggi, con particolare attenzione alla storia delle diverse "terre” in cui l'Islam si è formato e radicato. Uno sguardo peculiare sarà rivolto alle dinamiche religiose, al rapporto tra religione e potere politico, alle istituzioni religiose e a quelle politiche. Il modulo affronta a grandi linee i quattro grandi periodi della storia delle civiltà islamiche: - le origini (sec. VI-VII); - dai Califfati ai Regni (sec. XV); - i grandi Imperi ed i domini coloniali (sec. XVI-XX); - dalle controversie della seconda metà del XX sec alle primavere arabe (sec. XX-XXI). Il corso offrirà una panoramica generale dei principali tratti di storia politica e di storia religiosa, che sarà poi coniugata con la lettura diretta del testo coranico e con degli approfondimenti dedicati ai principali movimenti religiosi e politici in cui l' "Islam" si è declinato e che hanno caratterizzato, e in qualche modo ancora oggi caratterizzano, il mondo musulmano.Course Syllabus
The course covers the history of the Muslim world since the advent of Islam to the present, with particular attention to the history of the different "lands" in which Islam was formed and rooted. A look will be directed to the peculiar religious dynamics, the relationship between religion and political power, religious institutions and political ones. The module deals with four periods: - the origins (sec. VI-VII); - The age of the caliphate (sec. XV); - The great empires and colonial domains (sec. XVI-XX); - Disputes in the twentieth century and the Arab Spring (sec. XX-XXI). The course will provide an overview of political and religious history, through the direct reading of the Koran. There will be further information on religious and political Islam movements.Testi di riferimento: 1) Biancamaria Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova Edizione, Carocci, Roma 2013
2) Peter Antes, L’Islam: una guida, Palomar, Bari 2006 (pdf disponibile)
3) Paolo Branca, Il Corano, Il Mulino, Bologna 2001
4) Bausani A. (ed.), Il Corano, BUR, Milano 2009
5) Uno dei seguenti volumi di approfondimento a scelta dello studente:
- Sabrina Mervin, L’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano 2000
- Pier Giovanni Donini, Il mondo islamico. Breve storia dal Cinquecento ad oggi, Laterza, Roma 2003
- Massimo Campanini, Ideologia e politica nell’Islam, Il Mulino, Bologna 2008
- Ersilia Francesca, Economia, Religione e Morale nell’Islam, Carocci, Roma 2013
- Alessandro Vanoli, La Sicilia Musulmana, Il Mulino, Bologna 2012
- Franco Cardini, L’Europa e l’Islam. Storia di un malinteso, Laterza, Roma 2010
- Albert Hourani, Storia dei Popoli Arabi, Mondadori, Milano 1992 (e varie ristampe)
- Ludwig Hagemann, Cristianesimo contro Islam, Salerno Editrice, Roma 2001
- F. Sossi (ed.), Spazi di migrazione. Cartoline di una rivoluzione, Ombre corte, Verona 2012
- S. Vaccaro (ed.), L’onda araba. I documenti delle rivolte, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
NOTA BENE: PER COLORO CHE NON FREQUENTERANNO LE LEZIONI SARA' OBBLIGATORIO L'APPROFONDIMENTO DEL SEGUENTE VOLUME «Sabrina Mervin, L’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano 2000», OLTRE IL TESTO A SCELTA.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'ISLAM
Docente: MARIANGELA MONACA
Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:00 | E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento. |
Note: