Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DELL'EUROPA MODERNA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Storia dell’Europa moderna si propone di approfondire la genesi dell’idea d’Europa e il sistema dei rapporti tra i paesi dell’Europa settentrionale e dell’Europa mediterranea in età moderna per permettere agli studenti di analizzare le principali trasformazioni sociali, economiche, religiose e culturali che hanno riguardato le principali entità geo-politiche europee tra la metà del ‘400 e l’inizio dell’800.Learning Goals
the course of History of Europe in the Early Modern Age aims to analyze the origins of the idea of Europe as well as the relationships between Northern and Mediterranean Europe.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Lessons and seminarsPrerequisiti
È richiesta la conoscenza di un buon manuale di Storia moderna.Prerequisites
it is required the knowledge of the principal topics of European history in early and late modern age.Verifiche dell'apprendimento
I metodi di accertamento comprendono esercitazioni e verifiche in itinere prima dell'esame orale finale che si svolge nelle date indicate dal calendario degli esami.Assessment
Exercises and discussion on the topics of the program, before examinations.Programma del Corso
Il corso di lezioni e seminari si articola in tre moduli. Il primo modulo “Europa moderna: storia di un’idea” intende approfondire la genesi e l’evoluzione dell’idea d’Europa in età moderna, con particolare attenzione verso le principali trasformazioni politiche, economiche, sociali, culturali e religiose. Il secondo modulo “Tra Europa settentrionale ed Europa meridionale” si propone di analizzare persistenze e mutamenti nei rapporti economici e culturali tra diverse aree europee tra ‘500 e ‘700. Il terzo modulo "Inghilterra e Sicilia in età napoleonica" intende esaminare le relazioni politiche, economiche e culturali tra Gran Bretagna e Sicilia nel “decennio inglese” 1806-1815.Course Syllabus
the programme includes three parts. the first part on "Modern Europe: histoty of an idea" will analyze the origins and the evolution of this topic. The second part "Between Northern and Southern Europe" will focu on the the relationships between Northern Europe and the Mediterranean Sea. The third part "England and Sicily in the Napoleonic age" will study the Anglo-Sicilian relationship in the "English decade" 1806-1815.Testi di riferimento: Il programma per gli esami prevede lo studio di tre testi (uno per ogni modulo).
1) Per il primo modulo Europa moderna: storia di un’idea UNO a scelta dei seguenti testi:
a) Lucien Febvre, L’Europa. Storia di una civiltà, Feltrinelli, Milano, 2014, pp. 329, € 15.
b) Peter Burke, Lingue e comunità nell'Europa moderna, Il Mulino, Bologna, 2006, pp. 272, € 22.
2) Per il secondo modulo Tra Europa settentrionale ed Europa meridionale UNO a scelta tra i seguenti testi:
a) Renato Ghezzi, Livorno e l’Atlantico. I commerci olandesi nel Mediterraneo del ‘600, Cacucci, Bari, 2011, pp. 172, € 15.
b) Gigliola Pagano de Divitiis, Verso i mari del Nord. Mediterraneo ed Europa settentrionale in età moderna, Meridiana libri, Roma, 2005, pp. 122, € 15.
3) Per il terzo modulo Inghilterra e Sicilia in età napoleonica UNO a scelta tra i seguenti testi:
a) Diletta D’Andrea, Nel «decennio inglese» 1806-1815. La Sicilia nella politica britannica dai «Talenti» a Bentinck, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008, pp. 136, € 10.
b) John Rosselli, Lord Bentinck e l'occupazione britannica in Sicilia 1811-1814, a cura di Michela D'Angelo, Sellerio, Palermo, 2002, pp. 245, € 15.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'EUROPA MODERNA
Docente: MICHELA D'ANGELO
Orario di Ricevimento - MICHELA D'ANGELO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 16:30 | 17:30 | Dip. Civiltà Antiche e Moderne alla fine delle lezioni di Storia dell'Europa moderna (ore 16:30) dal 22.2.2016. |
Giovedì | 13:00 | 13:30 | Dip. Scienze Politiche e Giuridiche alla fine delle lezioni di Storia dell'Europa mediterranea (ore 13:00) dal 3.3.2016. |
Note: