Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d’incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui e hanno dato vita ad un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Obiettivo del corso di “Comunicazione e Digital Media” è quello di trattare, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L’intento è di offrire agli studenti strumenti che permettano loro di approfondire e trattare tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con consistenti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi classiche nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali. A una parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi, si affiancherà l’analisi di alcune questioni fondamentali come l’identità in rete, il digital divide e la comunicazione politica.

Learning Goals

The digital media has penetrated every experience of collective life, redefining space and time of the communication and of everyday life. They led to the birth of new meeting places, becoming privileged spaces for many individuals and have created a new way to not only interact, but also to watch TV, listen to music, read a newspaper, do training. Objective of the course "Communication and Digital Media" is to treat technological change and the social structure change. The intent is to provide students with tools that allow them to explore and treat topical issues, without excessive technicalities and consistent with hooks to those theories that are now considered classic in the analysis of new social scenarios. In a section devoted to the development of the first theories formulated up to now, we will complement the analysis of some fundamental issues such as the identity on the network, the digital divide and political communication.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

Conoscenze di base sui temi dei processi comunicativi e delle dinamiche sociali.

Prerequisites

Basic knowledge on the topics of communication processes and social dynamics.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral exam

Programma del Corso

Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana A. L’automazione – Lo sviluppo della cibernetica – L’innovazione tecnologica – La società dell’informazione – Essere digitali B. La rivoluzione incompiuta – Il linguaggio dei nuovi media – Smart Mobs – La cultura convergente C. Lo sviluppo di Internet – La cultura di Internet – E-business e new-economy – La società in rete – La politica e Internet D. Privacy e libertà nel cyberspazio – L’ipertesto – La geografia di Internet – Il digital divide

Course Syllabus

Concepts and research approaches , including inadvertent revolutions and everyday life A. Automation - The development of cybernetics - Technological innovation - The information society - Being Digital B. The Unfinished Revolution - The Language of New Media - Smart Mobs - The culture convergent C. The development of the Internet - The Internet culture - E -business and new economy - The networked society - Politics and the Internet D. Privacy and freedom in cyberspace - Hypertext - The geography of the Internet - The digital divide

Testi di riferimento: M. CASTELLS, Galassia Internet, Feltrinelli: Milano (2002) R. VISCARDI, Teorie dei media digitali, Ellissi: Napoli (2008)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti