Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
GIORNALISMO DIGITALE E COMUNICAZIONE INTEGRATA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Formare gli studenti al passaggio storico dal giornalismo analogico a quello digitale. Lavorare sui processi di comunicazione strategica con esercitazioni in aula.Learning Goals
Students will acquire knowledge about digital journalism. Training exercises on strategic communication processes.Metodi didattici
Lezioni frontali, una parte seminariale. Sono previste sercitazioni in aula.Teaching Methods
Classroom lessons and seminar. Exercises sectionsPrerequisiti
E’ richiesta una preparazione di base sul giornalismo analogico e digitale e sulle strategie di comunicazione di istituzioni e imprese.Prerequisites
basic knowledge on analog and digital journalism and business and public communication strategiesVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official Calendar. Students may submit a motivated request for an intermediate verificationProgramma del Corso
Il corso sarà articolato in una parte generale e in una parte seminariale. Argomento del corso sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione di un comunicatore che è interfaccia del giornalista. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit. Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione. Esercitazioni in aula su come redigere un piano di comunicazione e gestire una situazioni di crisi Ampio spazio sarà dedicato al passaggio ormai obbligato dal giornalismo tradizionale a quello digitale. La trasformazione dell’ufficio stampa come fonte di notizie. Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie. E’ prevista un’esercitazione relativa al monitoraggio dei portali dei partiti politici italiani.Course Syllabus
The course will be organised in the sections: a general section and seminar section. The course will deal with the strategic role of communication , assuming that this function is developed in all spheres of activity of communication experts who interact with journalists: in public administration, political parties organisations, non-profit organizations. The course will represent an ideal journey in the old and new forms of communication through the use a theoretical able to develop the knowledge and competences to project an effective communication plan and instruments. A special focus will be dedicated on the role and impact of new technologies in this new integrated communication system. Exercises on how to define a communication plan and manage a critical phase will be part of the course. An extensive study will be devoted to the transition of traditional journalism to the digital one and to the evolution of the press office as a source of news.. During the seminar section we will focus on the new complexities of political communication and its related models and components such as: pre-politics, sub politics, anti âpolitics. A specific investigation will be made of "blogdemocracy" frame and how blogs and social networks contribute to the public opinion assessment. A point on Italian political parties' use of new technologies instruments. A specific exercise will be the monitoring of Italian political parties websites.Testi di riferimento: Francesco Pira – Andrea Altinier Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Libreria Universitaria, 2014 (solo parte relativa agli strumenti strategici di comunicazione)
Francesco Pira La Net Comunicazione Politica , Milano, Franco Angeli 2012
Il docente fornirà delle dispense relativamente alla parte dedicata al giornalismo analogico e digitale.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GIORNALISMO DIGITALE E COMUNICAZIONE INTEGRATA
Docente: FRANCESCO PIRA
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. |
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it