Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

GIORNALISMO DIGITALE E COMUNICAZIONE INTEGRATA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Formare gli studenti al passaggio storico dal giornalismo analogico a quello digitale. Lavorare sui processi di comunicazione strategica con esercitazioni in aula.

Learning Goals

Students will acquire knowledge about digital journalism. Training exercises on strategic communication processes.

Metodi didattici

Lezioni frontali, una parte seminariale. Sono previste sercitazioni in aula.

Teaching Methods

Classroom lessons and seminar. Exercises sections

Prerequisiti

E’ richiesta una preparazione di base sul giornalismo analogico e digitale e sulle strategie di comunicazione di istituzioni e imprese.

Prerequisites

basic knowledge on analog and digital journalism and business and public communication strategies

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official Calendar. Students may submit a motivated request for an intermediate verification

Programma del Corso

Il corso sarà articolato in una parte generale e in una parte seminariale. Argomento del corso sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione di un comunicatore che è interfaccia del giornalista. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit. Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione. Esercitazioni in aula su come redigere un piano di comunicazione e gestire una situazioni di crisi Ampio spazio sarà dedicato al passaggio ormai obbligato dal giornalismo tradizionale a quello digitale. La trasformazione dell’ufficio stampa come fonte di notizie. Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie. E’ prevista un’esercitazione relativa al monitoraggio dei portali dei partiti politici italiani.

Course Syllabus

The course will be organised in the sections: a general section and seminar section. The course will deal with the strategic role of communication , assuming that this function is developed in all spheres of activity of communication experts who interact with journalists: in public administration, political parties organisations, non-profit organizations. The course will represent an ideal journey in the old and new forms of communication through the use a theoretical able to develop the knowledge and competences to project an effective communication plan and instruments. A special focus will be dedicated on the role and impact of new technologies in this new integrated communication system. Exercises on how to define a communication plan and manage a critical phase will be part of the course. An extensive study will be devoted to the transition of traditional journalism to the digital one and to the evolution of the press office as a source of news.. During the seminar section we will focus on the new complexities of political communication and its related models and components such as: pre-politics, sub politics, anti –politics. A specific investigation will be made of "blogdemocracy" frame and how blogs and social networks contribute to the public opinion assessment. A point on Italian political parties' use of new technologies instruments. A specific exercise will be the monitoring of Italian political parties websites.

Testi di riferimento: Francesco Pira – Andrea Altinier Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Libreria Universitaria, 2014 (solo parte relativa agli strumenti strategici di comunicazione) Francesco Pira La Net Comunicazione Politica , Milano, Franco Angeli 2012 Il docente fornirà delle dispense relativamente alla parte dedicata al giornalismo analogico e digitale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GIORNALISMO DIGITALE E COMUNICAZIONE INTEGRATA

Docente: FRANCESCO PIRA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30 I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti