Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
LINGUA RUSSA I
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisizione della conoscenza della lingua russa nelle sue componenti fonetiche, lessicali e morfologiche, degli strumenti teorici e pratici per un primo approccio riflessivo sulla lingua. Raggiungimento delle competenze linguistiche e comunicative corrispondenti al livello tra A1 e A 2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.Learning Goals
Achievement of level between A1 and A2 of the Common European Framework of Reference for Languages.Metodi didattici
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali (72 h) a cui si associano le esercitazioni linguistiche (100 h). Le lezioni frontali forniscono nozioni linguistiche fondamentali e nozioni sulla cultura e la civiltà russa. Le esercitazioni mirano a sviluppare le quattro abilità comunicative.Teaching Methods
The course will be articulated in 72 h of didactic and 100 h of practical application.Prerequisiti
Nessuno. Il corso si rivolge ai principianti assoluti.Prerequisites
The course is intended for absolute beginners.Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto (propedeutico per l’orale): 1) dettato 2) comprensione 3) produzione scritta (test grammaticale, lettera) Esame orale: 1) verifica delle competenze linguistiche e comunicative acquisite 2) verifica delle conoscenze morfologiche 3) colloquio sui contenuti tematici trattati durante l’annoAssessment
Written exam (preliminary to the oral) 1) dictation 2) comprehension 3) writing ( grammar test, letter) Oral exam: 1) evaluating acquired skills in communication 2) morphological skills 3) conversations about the topics covered during the courseProgramma del Corso
FONETICA e INTONAZIONE L’alfabeto russo, principi fondamentali di pronuncia normativa, alcune indicazioni sull’accento. Principi fondamentali di ortografia russa, divisione in sillabe. STRUTTURE MORFOLOGICHE I. Il SOSTANTIVO: formazione; genere; numero; declinazione; morfologia dei casi. II. L’AGGETTIVO: formazione; genere; numero; declinazione; forma breve: formazione e uso; gradi di comparazione. III. I PRONOMI E GLI AGGETTIVI PRONOMINALI: pronomi personali, dimostrativi, interrogativi; declinazioni dei pronomi e degli aggettivi pronominali. IV. I NUMERALI: cardinali e ordinali, declinazione. V. Il Verbo: coniugazioni (indicativo); verbo БЫТЬ (coniugazione e uso); verbi irregolari; tempi; verbi riflessivi; aspetti del verbo; formazione delle coppie aspettuali; verbi di moto senza e con i prefissi (при-/у-; в-/вы-); formazione del perfettivo dei verbi di moto; modo imperativo. VI. LE PARTI INVARIABILI DEL DISCORSO: LE CONGIUNZIONI. LE PREPOSIZIONI. GLI AVVERBI. LE PARTICELLE. VII. OSSERVAZIONI SULL’ORDINE DELLE PAROLE. SINTASSI: Tipologie fondamentali del periodo semplice e del periodo composto. LESSICO: La famiglia e la vita quotidiana, l’aspetto fisico, l’abitazione, la nutrizione, le compere, il vestiario, i sentimenti e le opinioni personali, il tempo libero e le vacanze, il trasporto e i viaggi, lo sport, il lavoro e le professioni. LESSICOLOGIA: Analisi morfologica e semantica del lessico. La lessicografia (i differenti tipi di dizionari: strutture e funzionamento).Course Syllabus
PHONETICS AND INTONATION. MORPHOLOGICAL STRUCTURES: nouns, adjectives, pronouns, numerals, verbs, conjunctions, prepositions, adverbs, particle. Order of words. LEXICON: daily life, house and home, food and drink, shopping, clothes, personal feelings, free time, hobby and leisure, transport, sport, work and jobs. LEXICOGRAPHY.Testi di riferimento: Testi fondamentali
1) M.N. ANIKINA, Lestnica. Načinaem izučat’ russkij. Vol. I. Učebnik, Russkij jazyk, Moskva 2003.
2) M.N. ANIKINA, Lestnica. Načinaem izučat’ russkij, vol. II. Kniga-praktikum, Russkij jazyk, Moskva 2003.
3) C. CEVESE, J. DOBROVOLSKAJA, E. MAGNANINI, Grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Milano, Hoepli, 2000.
4) L. KASATKIN, L. KRYSIN, V. ŽIVOV, Il russo, Firenze, La Nuova Italia,
1995.
Testi di approfondimento
5) S. BERARDI, L. BUGLAKOVA, Kraski-A1. Corso comunicativo multimediale per l’autoprendimento della lingua russa di livello A1, Clueb, Bologna 2003.
Dizionari consigliati
1) V. KOVALEV, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Bologna, Zanichelli, 2012.
2) L.I. PIROGOVA, Russkij glagol. Grammaticeskij slovar’-spravocnik, Škola-Press, Moskva 1999.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA RUSSA I
Docente: TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Orario di Ricevimento - TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 148. Per il ricevimento sulla piattaforma Teams contattare la docente tramite mail all'indirizzo ostakhova@unime.it |
Note: