Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02, , CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

A partire dall'analisi dei nodi centrali della modernità, il corso si propone di fornire un bagaglio, che comprenda pure elementi metodologici, con riferimenti alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici del racconto storico nonché all’uso delle fonti che influenzano l’esito del lavoro storiografico, utili a stimolare la consapevolezza critica dello studente sui processi storici in età moderna.

Learning Goals

Starting from the analysis of the core issues of modernity, aim of the course is to provide a cultural baggage, which also includes methodological elements and references to the rhetorical structures and ideological conditionings of the historical writing and also to the use of sources that influence the outcome of the historiographical work, useful to stimulate the student’s critical awareness on the historical processes in the modern age.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali si terranno dei seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà, sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.

Teaching Methods

Together with the lectures, interdisciplinary seminars will be held in collaboration with other faculty members. Visits to archives and libraries will also be scheduled.

Prerequisiti

Conoscenze di base delle maggiori dinamiche della storia moderna.

Prerequisites

Basic knowledge of the main dynamics in modern history

Verifiche dell'apprendimento

La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi presi in esame nella parte generale del corso, assieme a quelli storiografici e metodologici, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.

Assessment

The final examination will be focused on the discussion about the themes considered during the main course, together with the historiographical and methodological ones, in the dates set on the examinations calendar. The student may submit a written report on the text chosen to be discussed during the examination. Checks can be arranged during the course after a specific and justified request from the student.

Programma del Corso

Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.

Course Syllabus

Developments and political dynamics of socio-economic and cultural relations since the end of the fifteenth century to the beginning of the nineteenth century. Main themes of the contemporary historiographical debate. The course will focus on: history and historiography, history, archives and sources and the historical writing; the concept of modern age; European expansion from the conquest to colonialism; the formation of the modern state; empire and national states, and the breaking of the Christian unity in Europe; city and country in the modern age; nobles, peasants and social stratification in the ancient regime; cultural processes, elite culture and popular culture (XVI-XVIII centuries); women, children and marriage; reforms and revolutions; trades: towns and periphery in the modern age; the Mediterranean and the world (XV-XVIII centuries); the ancient regime economy; industrial revolution, capitalism and the contemporary world.

Testi di riferimento: Parte generale: un manuale a scelta M. Rosa- M. Verga, Storia dell'Età Moderna, Milano 1998; A. Musi, Le vie della modernità, Milano 2000; R. Ago - V. Vidotto, Storia Moderna, Roma-Bari 2005; F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari 2005; A. Tenenti, L'età moderna. XVI-XVIII secolo, Bologna 2006; C. Capra, Storia Moderna (1492-1848) n.e., Firenze, 2011. storiografia e metodologia (un volume a scelta) a seguire per ragioni di spazio solo una parte dell'elenco completo che sarà fornito nel corso delle lezioni Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997 Bizzocchi R., Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002 Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009 ID., Storici e storia, Torino, Einaudi 1997 Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007 Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007 Certeau De M., La scrittura dell’altro, Milano, Raffaello Cortina 2005 Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006 Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008 H-I. Marrou, La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1971 Chartier R., Inscrivere e cancellare. Cultura scritta e letteratura, Bari – Roma, Laterza 2006 Id., Ascoltare il passato con gli occhi, Bari – Roma, Laterza 2009 Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002 Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995 Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000 Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990 Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001 Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006... Letture da concordare con il docente (elenco completo nel corso delle lezioni) Abbattista Guido, La rivoluzione americana, Roma- Bari, Laterza 2009 Aymard M. (a cura di), Storia d'Europa. L'Età Moderna Secoli XVI-XVIII, Einaudi, Torino 1995 Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 2002 Bayly Christopher A. , La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009 Black J., Breve storia della guerra , Bologna, Il Mulino 2011 Bock G., Le donne nella storia europea Laterza, Roma-Bari 2006 Bongiovanni B - Guerci L., (a cura di), L'albero della rivoluzione. Le interpretazioni della rivoluzione francese, Einaudi, Torino 1989; Burke P. Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Bologna, Il Mulino 2001 Burke P., Dall'Encyclopédie a Wikipedia Storia sociale della conoscenza , Bologna, Il Mulino 2013 Caravale M. La monarchia meridionale. Istituzioni e dottrina giuridica dai Normanni ai Borboni, Roma-Bari, Laterza, 1998 Carpanetto D.- Ricuperati G., L'Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni lumi, Roma-Bari, Laterza 1998 Cassi A. A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-Bari, Laterza 2007 Castronuovo V. (a cura di), Storia dell’economia mondiale, vol. II Dalle scoperte geografiche alla crescita degli scambi, Laterza, Roma-Bari, 1997 Castronuovo V., (a cura di), Storia dell’economia mondiale, vol. II Dalle scoperte geografiche alla crescita degli scambi o vol. III, L’età della rivoluzione industriale, Laterza, Roma-Bari, 1997-1999 Cavallo G. - Charter R. Storia della lettura nel mondo occidentale, Latera, Roma-Bari 20043 Cavina M., Nozze di sangue, Storia della violenza coniugale, Roma-Bari, Laterza 2011 Conrad S. Storia globale. Un’introduzione, Carocci, in corso di pubblicazione...

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA

Docente: RAFFAELE MANDUCA

Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 14:30Stanza 263
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti