Offerta Didattica
LETTERE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Antropologia culturale: Il corso ha l'obiettivo di chiarire la specificità della riflessione antropologico culturale, esaminando i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina. Fornire allo studente gli strumenti critici per conoscere e valutare la realtà culturale del proprio contesto sociale e di contesti lontani. Le teorie e le metodologie antropologiche saranno utilizzate per svelare il carattere socialmente costruito degli stereotipi e del senso comune. Sociologia dei processi culturali: Obiettivo del corso sarà quello di fornire agli studenti un’approfondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dell’interazione, durante le lezioni saranno presi in esame i collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali. La parte finale dell’insegnamento sarà dedicata alle trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento all’introduzione delle tecnologie digitali.Learning Goals
Metodi didattici
Antropologia culturale: lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico. Sociologia dei processi culturali: lezioni frontali.Teaching Methods
Prerequisiti
Antropologia culturale: conoscenze generiche sulla storia contemporanea e la geografia acquisite nelle scuole medie superiori. Sociologia dei processi culturali: Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Antropologia culturale: Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sociologia dei processi culturali: Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Antropologia culturale le lezioni frontali riguarderanno il concetto antropologico di cultura e le relazioni tra natura e cultura; il ruolo dell’Antropologia Culturale nel contesto delle scienze sociali; l’evoluzione del pensiero antropologico nei secoli XIX e XX; le scuole antropologiche contemporanee. Sociologia dei processi culturali: Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia – Cultura e società – La comunicazione interpersonale – Comunicazione e interazione – La comunicazione come sistema relazionale – La comunicazione come rappresentazione – La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa – Media e mutamento sociale – I differenti approcci alla comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media – La produzione delle notizie – Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali.Course Syllabus
Testi di riferimento: Antropologia culturale:
Cecilia Pennacini (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Carocci, Roma 2010 (pp. 343; € 27)
Ulf Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, Bologna 2001 (pp. 168, € 13,00)
Mario Bolognari (a cura di), Tra rimozione e rimorso. Come gli italiani hanno pensato l’Etiopia, Aracne, Roma 2012 (solo i seguenti capitoli: Introduzione pp. 7-33; Cibo, doni rituali e transazioni commerciali pp. 113-134; L’occupazione italiana dell’Etiopia pp. 135-157; Ordini, disordini e assetti pp. 159-183) (pp. 93; copia online € 10,00, cartacea € 14,00), scaricabili o acquistabili dal sito: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo/area/scienze-storiche-filosofiche-pedagogiche-e-psicologiche/9788854848207-detail.html
Vincenzo Matera (a cura di), Discorsi sugli uomini. Prospettive antropologiche contemporanee, UTET, Torino 2008 (pp. 180, € 18,00)
Sociologia dei processi culturali:
- A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE
(Cap. 1-2)
- L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde)
(Cap. 1-2-3)
- M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano:Franco Angeli (2012) (intero volume)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Docente: MARIO BOLOGNARI
Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245 |
Note: