Offerta Didattica

 

LETTERE

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Antropologia culturale: Il corso ha l'obiettivo di chiarire la specificità della riflessione antropologico culturale, esaminando i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina. Fornire allo studente gli strumenti critici per conoscere e valutare la realtà culturale del proprio contesto sociale e di contesti lontani. Le teorie e le metodologie antropologiche saranno utilizzate per svelare il carattere socialmente costruito degli stereotipi e del senso comune. Sociologia dei processi culturali: Obiettivo del corso sarà quello di fornire agli studenti un’approfondita conoscenza delle dinamiche sociali connesse ai processi culturali e comunicativi. Partendo dai meccanismi principali dell’interazione, durante le lezioni saranno presi in esame i collegamenti tra gli scenari disegnati dalla comunicazione di massa e quelli in cui si muovono quotidianamente gli attori sociali. La parte finale dell’insegnamento sarà dedicata alle trasformazioni del sistema socio-culturale globale, con specifico riferimento all’introduzione delle tecnologie digitali.

Learning Goals


Metodi didattici

Antropologia culturale: lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico. Sociologia dei processi culturali: lezioni frontali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Antropologia culturale: conoscenze generiche sulla storia contemporanea e la geografia acquisite nelle scuole medie superiori. Sociologia dei processi culturali: Conoscenze generiche sui temi dei processi culturali e comunicativi.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Antropologia culturale: Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sociologia dei processi culturali: Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

Antropologia culturale le lezioni frontali riguarderanno il concetto antropologico di cultura e le relazioni tra natura e cultura; il ruolo dell’Antropologia Culturale nel contesto delle scienze sociali; l’evoluzione del pensiero antropologico nei secoli XIX e XX; le scuole antropologiche contemporanee. Sociologia dei processi culturali: Cultura, conoscenza e comunicazione A. La società e la sociologia – Cultura e società – La comunicazione interpersonale – Comunicazione e interazione – La comunicazione come sistema relazionale – La comunicazione come rappresentazione – La comunicazione interculturale. B. La comunicazione di massa – Media e mutamento sociale – I differenti approcci alla comunicazione di massa – Le teorie sugli effetti dei media – La produzione delle notizie – Il pubblico e la fruizione mediale. C. Dall’analogico al digitale, dal moderno al post-moderno – Sociologia dei digital media: primi studi e approcci metodologici – Creatività, vita quotidiana e condivisione – Esperienze in rete e nuove pratiche della vita collettiva – Cultural digital media: gli ambiti e le questioni – Come cambiano gli scenari mediali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Antropologia culturale: Cecilia Pennacini (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Carocci, Roma 2010 (pp. 343; € 27) Ulf Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, Bologna 2001 (pp. 168, € 13,00) Mario Bolognari (a cura di), Tra rimozione e rimorso. Come gli italiani hanno pensato l’Etiopia, Aracne, Roma 2012 (solo i seguenti capitoli: Introduzione pp. 7-33; Cibo, doni rituali e transazioni commerciali pp. 113-134; L’occupazione italiana dell’Etiopia pp. 135-157; Ordini, disordini e assetti pp. 159-183) (pp. 93; copia online € 10,00, cartacea € 14,00), scaricabili o acquistabili dal sito: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/catalogo/area/scienze-storiche-filosofiche-pedagogiche-e-psicologiche/9788854848207-detail.html Vincenzo Matera (a cura di), Discorsi sugli uomini. Prospettive antropologiche contemporanee, UTET, Torino 2008 (pp. 180, € 18,00) Sociologia dei processi culturali: - A. GIDDENS, Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna (2006) QUARTA EDIZIONE (Cap. 1-2) - L. PACCAGNELLA, Sociologia della comunicazione, Il Mulino: Bologna (2010) - NUOVA EDIZIONE (copertina verde) (Cap. 1-2-3) - M. CENTORRINO, A. ROMEO, Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana , Milano:Franco Angeli (2012) (intero volume)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Docente: MARIO BOLOGNARI

Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:30 17:30Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti