Offerta Didattica
LETTERE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04, | Caratterizzante, Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Ripercorrere momenti e nodi cruciali della storia d'Europa e del Mondo nel Novecento -Attraverso la trattazione di una tematica di ampio respiro, quale la Grande Guerra, offrire un'esemplificazione di approfondimento critico della ricerca storico-contemporaneistica.Learning Goals
-Retrace moments and crucial points in the history of Europe and the World in the Twentieth Century -Through the discussion of a topic of wide-ranging as the Great War, an exemplification provide critical analysis of of the research in Contemporary History.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
Conoscenze basilari della Storia contemporanea acquisite nel corso degli studi di Scuola media superiore.Prerequisites
Basic knowledge of contemporary historyVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
OralProgramma del Corso
-Corso di lezioni sulla storia del Novecento. -Corso di approfondimento monografico sulle cause dello scoppio della Grande GuerraCourse Syllabus
-Lectures on the history of the twentieth century. -Advanced course monograph on the causes of the outbreak of the Great WarTesti di riferimento: -Qualsiasi buon manuale di Storia contemporanea dell'ultimo anno della Scuola media superiore (es. Sabbatucci - Vidotto, Storia contemporanea: Il Novecento, Laterza)
-AA.VV., Europa 1914: come si arrivò alla Grande Guerra, Bonanno
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: SANTI FEDELE
Orario di Ricevimento - SANTI FEDELE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 11:00 |
Note: