Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Il corso mira a fornire non un’impossibile informazione globale sulla letteratura, quanto piuttosto i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, insieme agli essenziali strumenti tecnici per l’analisi testualeLearning Goals
The aim of the course is not that of providing the unattainable global knowledge of literature, but that providing the basics of a comparative perspective on literary phenomena, together with the basic tools of literary analysisMetodi didattici
Lezioni frontali per il primo e il secondo modulo; discussioni seminariali, con lettura e analisi dei testi, per il terzo modulo.Teaching Methods
Classes for sections 1 and 2; seminar in textual readings and analysis for section 3.Prerequisiti
Nessuno.Prerequisites
None.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il corso prevede delle verifiche scritte in itinere su ciascuno dei moduli in cui si articola, e il colloquio si concluderà con la discussione e la valutazione degli elaborati presentati, che influiscono in misura rilevante sul voto finale. I testi stesi per l’esame devono essere frutto di elaborazione personale, e vanno compilati seguendo le regole che si utilizzano per la stesura della tesi di laurea, sia dal punto di vista compositivo e grafico (presenza di note, bibliografia finale, citazioni con riferimenti bibliografici alla fonte ecc.), sia dal punto di vista propriamente deontologico. Ciò significa, in particolare, che la presenza di scopiazzature o plagi evidenti e ripetuti comporterà l’annullamento della prova stessa. NB: Tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti sono tenuti a inviare al docente tutti i testi elaborati per l’esame una settimana prima dell’appello in cui intendono sostenere la materia. Se per qualche ragione dovessero ripetere la verifica devono obbligatoriamente ripetere l’invio degli elaborati scritti, entro il medesimo termine. L’invio delle prove scritte costituisce condizione preliminare per poter sostenere l’esame.Assessment
Oral interview on the subjects discussed during classes and the texts in the syllabus, in the days appointed in the Calendar. The course also includes intermediate written tests on the single sections, and the interview will be concluded by the discussion and evaluation of the essays, which have a substantial impact on the final grade. The essays must be personal compositions, and must be written following the norms established for a final dissertation, both in the composition and the editorial criteria (footnotes, sources, quotations with clear indication of the sources, etc.), and the ethical standards, which means that plagiarizing will not be tolerated and will entail the annulment of the test. N.B. All students, either attending or not attending the lessons, must send their essays at least one week before the date of the exam. If they should repeat the exam, they must send the essay once again, within the same dateline. Sending the essay is a necessary condition to have access to the oral exam.Programma del Corso
INTRODUZIONE ALLA COMPARATISTICA LETTERARIA Il corso, di trentasei ore per un totale di 6 CFU, si suddivide in tre moduli. Il primo modulo (a), di diciotto ore, verte sui fondamenti della comparatistica letteraria e mira a fornire le conoscenze di base dell’analisi comparativa; il secondo modulo (b), di dodici ore, consiste in un’introduzione all’analisi stilistica dei testi; il terzo modulo (c), di sei ore, è di carattere seminariale, e prevede un’introduzione ai testi letterari in programma, e la lettura e la discussione di alcuni brani di essi. Per ciascun modulo è parte integrante del corso un’esercitazione scritta.Course Syllabus
An introduction to comparative literature The course â 36 hours, 6 CFU â is divided in three sections. Section (a), 18 hours, focuses on the basics of comparative literature and aims at providing the basics of comparative analysis. Section (b), 12 hours, is an introduction to the stylistic analysis of a text. Section (c), 6 hours, is a seminar, with an introduction to the literary texts comprised in the syllabus, and the reading and discussion of passages taken from them. Each section must comprise a written essay.Testi di riferimento: Modulo (a) - Dispensa approntata dal docente, che i non frequentanti dovranno integrare con un manuale introduttivo agli studi di comparatistica letteraria. Si consiglia
- F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, M. FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2013, oppure
- R. CESERANI, G. BENVENUTI, La letteratura nell’età globale, Bologna, Il Mulino, 2012.
Lo studente è tenuto a presentare un’esercitazione scritta (di almeno 7500 caratteri) che discuta o approfondisca uno dei punti trattati nella dispensa. L’argomento dell’esercitazione va concordato col docente.
Modulo (b) - un manuale elementare di stilistica; si consigliano:
- P. V. MENGALDO, Prima lezione di stilistica, Bari, Laterza, 2011
che può eventualmente essere sostituito con
- G. LAVEZZI, Breve dizionario di retorica e stilistica, Roma, Carocci, 2013
Lo studente è tenuto a presentare anche in questo caso un’esercitazione scritta (di almeno 7500 caratteri) che discuta o approfondisca uno dei punti trattati dal testo.
Modulo (c) - (seminario) Un testo critico sui testi più significativi del canone occidentale. Si consiglia:
- E. AUERBACH, Mimesis, Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, ultima edizione disponibile (otto saggi a scelta)
oppure
- D. DENBY, Grandi libri. Le mie avventure con Omero, Rousseau, Woolf e gli altri immortali del canone occidentale, Roma, Fazi editore, 1999
Sempre nell’ambito del terzo modulo è inoltre prevista la lettura (integrale) di quattro classici a scelta; sia per i frequentanti che per i non frequentanti i testi vanno concordati con il docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURE COMPARATE
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail