Offerta Didattica

 

LETTERE

DIDATTICA DELL'ITALIANO

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/02BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare negli studenti la prospettiva del docente di italiano, cioè la capacità di costruire un percorso didattico in relazione al tipo di studenti, selezionando gli argomenti e individuando per ogni argomento gli aspetti didattici salienti, gli obiettivi, i saperi essenziali, le strategie, gli strumenti. La strutturazione suggerita per i percorsi da costruire avrà sempre al centro il testo, nelle sue infinite sfaccettature.

Learning Goals

The course aims at developing in the students the perspective of the teacher of Italian, that is the ability to build an educational course tailoring it on the type of students, selecting and identifying the topics and pinpointing the main educational aspects, objectives, essential contents, strategies, tools for each topic selected. The suggested structure for the courses to be built will always carry at its center the text, in its countless facets.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate; analisi di produzioni reali di studenti, di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.

Teaching Methods

Lectures using slides and projections; participative lessons; analysis of real written production of students, of educational materials, textbooks and syllabi, with the direct participation of the students.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi base della linguistica testuale e della glottodidattica.

Prerequisites

knowledge of the basic principles of Text Linguistics and Second Language Acquisition.

Verifiche dell'apprendimento

Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.

Assessment

The course ends with a final oral examination. The understanding of the topics will also be constantly monitored during the course through participation in class by students, interventions and spontaneous answers to questions by the professor.

Programma del Corso

Il corso si concentrerà sugli aspetti didattici legati ad alcuni pilastri della linguistica testuale (principi costitutivi del testo, tipologie testuali, caratteri distintivi dei tipi testuali), evidenziando soprattutto la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento di tutte le discipline e di costruzione della conoscenza in generale. Verterà, inoltre, sui principi linguistici alla base dell’insegnamento dell’italiano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e l’uso). Si prenderanno in esame esempi di programmazioni e sillabi, testi di grammatica e di italiano delle scuole italiane e di didattica dell’italiano per stranieri. È prevista una fase laboratoriale per la costruzione guidata di percorsi didattici, utilizzando anche materiali proposti dagli studenti.

Course Syllabus

The course focuses on the educational aspects related to some pillars of Text Linguistics (constitutive principles of the text, text types, distinctive characters of text types), especially highlighting how fundamental and cross-referring the text is in the learning process of all the disciplines and in the knowledge construction in general. It focus also on the principles underlying the teaching of Italian language (the concepts of language proficiency and communicative competence, the typological characteristics of the Italian language, the axes of variability, the differences between the written and the spoken mode, the real use and the norm). We will look at examples of programs and syllabi, textbooks and Italian grammar books used in Italian schools and in schools of Italian for foreigners. There will be a workshop phase for designing didactic courses with the guidance of the professor, using also materials proposed by the students.

Testi di riferimento: Rossi, Fabio e Ruggiano, Fabio, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013. Rossi, Fabio e Ruggiano, Fabio, Esercizi di scrittura per la scuola e l’università, Roma, Carocci, 2015. Rossi, Fabio (a cura di), La creatività nell'insegnamento dell'italiano per stranieri, Firenze, Le Lettere, 2014. I materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula sono considerati parte integrante del corso.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIDATTICA DELL'ITALIANO

Docente: FABIO RUGGIANO

Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:30 12:30Stanza 694 edificio ex Farmacia
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti