Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA LATINA I
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso un’attività didattica che comprende lezioni frontali, attività laboratoriali e seminari, gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei generi della letteratura latina dalle origini all’età augustea e dei più significativi esponenti di essi, congiuntamente alla padronanza delle norme che regolano la sintassi, sussidio indispensabile alla fruizione consapevole dei classici latini. Lo studio dei fenomeni evolutivi della lingua latina, oggetto della grammatica storica, con l’ausilio di lezioni dedicate, garantirà agli studenti la rappresentazione della lingua in senso diacronico, rafforzandone la competenza linguistica. La padronanza delle regole di prosodia e metrica latina completerà la conoscenza finalizzata alla comprensione dei testi di poesia latina. In particolare per quel che riguarda l’Aulularia plautina, sarà proposto agli studenti frequentanti un ciclo di incontri ( extracurriculari) finalizzati ad un’analisi approfondita del testo latino e alla sua traduzione italiana in vista di una eventuale messa in scena.Learning Goals
Through lectures, workshops and seminars students will: - Develop an understanding of the historical and literary context of authors and genres from Early Latin Literature to the Augustan age. - Gain a fuller knowledge of Latin morphology and syntax in order to analyze linguistic and stylistic features of latin texts. - Acquire ability to read the major verse forms of Latin poetry and discuss about its structures. - Learn the historical grammar and become aware of structure of latin words/ sentences through a diachronic linguistic approach.Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive; seminari; attività di laboratorio; proiezione di slides con tavole sinottiche e mappe concettuali.Teaching Methods
Lectures, interactive lessons, workshops and seminars. Projection of summary tables and concept maps.Prerequisiti
Padronanza della grammatica normativa e conoscenza dei momenti salienti della storia di Roma.Prerequisites
Basic control of Latin morphology / syntax and knowledge of the highlights of Roman history.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination. Students may agree audits in progress before official examination.Programma del Corso
La produzione letteraria a Roma: l’età repubblicana e l’età augustea.Course Syllabus
Literary production in Rome : Republican Age and Augustan period.Testi di riferimento: a) Letteratura latina dalle origini all’età augustea. Lo studio può essere condotto su un buon manuale scolastico (Cupaiuolo, Fedeli, Gianotti-Pennacini ecc.);
b) Morfologia e sintassi latina da un qualunque buon manuale scolastico (Cupaiuolo; Traina-Bertotti-Pasqualini; Tantucci ecc.);
c) Plauto, Aulularia, ed. a scelta;
d) A.Traina, Forma e suono. Da Plauto a Pascoli, Bologna 1999 ( pp.11-104);
e) A.TEDESCHI, Lezioni di buon governo per un dittatore. Cicerone, Pro Marcello: saggio di commento, Bari 2005;
f) CATULLO, Le poesie, a cura di F.DELLA CORTE. Roma-Milano 1977.
g) VIRGILIO, Eneide, libro II a cura di E.PARATORE. Roma-Milano 1978 o altra edizione a scelta;
h) Percorso antologico nell’elegia latina ( testi indicati nel corso delle lezioni): P.PINOTTI, L’elegia latina. Storia di una forma poetica, Roma 2002 ( gli studenti non frequentanti dovranno leggere, tradurre e analizzare i testi riportati nel volume);
i) M. LENCHANTIN DE GUBERNATIS, Manuale di prosodia e metrica latina. Milano 1967;
j) F. CUPAIUOLO, Problemi di lingua latina. Napoli, 1991
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA LATINA I
Docente: ROSA SANTORO
Orario di Ricevimento - ROSA SANTORO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Quarto piano stanza n. 415 |
Note: