Offerta Didattica

 

LETTERE

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Crescita nella conoscenza della straordinaria complessità e rilevanza della letteratura cristiana che ha costituito i cardini della civiltà tardoantica.

Learning Goals

Growth in the knowledge of the extraordinary complexity and relevance of Christian literature which formed the cornerstone of the late ancient civilization.

Metodi didattici

Introduzione agile allo studio della letteratura cristiana antica; sintesi chiara degli argomenti più notevoli; spiegazione dell'indipendenza intellettuale con cui gli studiosi impegnati nell'approfondimento di questo patrimonio culturale, numerosi anche in Italia, elaborano e comunicano i risultati delle loro ricerche; letture di testi, in traduzione italiana, che intendono offrire agli allievi un primo contatto diretto con le fonti.

Teaching Methods

Nimble introduction to the study of ancient Christian literature; clear summary of the topics most remarkable; explanation intellectual independence with which scholars engaged in the deepening of this cultural heritage, numerous in Italy, compile and transmit the results of their research; readings of texts, translation in Italian, who want to offer the students a first direct contact with the sources.

Prerequisiti

Interesse per la storia della trasmissione della Scrittura, per la tradizione culturale cristiana, il cui apporto risulta fondamentale per la comprensione della storia di buona parte dell'umanità e dello stesso mondo contemporaneo; interesse per gli svolgimenti culturali e religiosi che il cristianesimo mise in moto nei secoli I-V, portando vaste aree geografiche a produrre un'abbondante letteratura, la letteratura cristiana, che costituisce l'esperienza culturale più innovativa dell'età tardoantica; interesse per la ricchezza e varietà d'interpretazioni che gli esegeti cristiani hanno voluto attribuire agli animali, associandole alle caratteristiche zoologiche, contribuendo ad alimentare l'immaginario di noi uomini sul mondo animale.

Prerequisites

Interest in the history of the transmission of Scripture, the Christian cultural tradition, whose contribution is essential to the understanding of the history of most of humanity and of the same contemporary world; interest in the cultural and religious svolgimenti that Christianity began to move in the centuries I-V, bringing large geographical areas to produce an abundant literature, Christian literature, which is the most innovative cultural experience of earlier times; interest for the richness and variety of interpretations that Christian exegetes wished to give to the animals, associating the zoological characteristics, helping to fuel the imagination of us men on the animal world.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolge in aula, destando l'attenzione degli allievi, curiosi e amanti di questa avventura intellettuale; può svolgersi nell'orario di ricevimento del docente e, su richiesta degli allievi, anche oltre l'orario indicato. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

The exam takes place in the classroom, attracting the attention of students, onlookers and lovers of this intellectual adventure; He may take place in the timetable of the teacher and, at the request of the students, even after hours. The exam consists of a discussion on the topics covered in the text in the program, the dates marked on the calendar of the appeals of the examination

Programma del Corso

La legittimità di uno studio separato della letteratura cristiana antica greca e latina rispetto al resto delle corrispettive letterature; esemplificazione del dispiego di competenze che la ricerca nel campo della letteratura cristiana antica richiede; distinzione nell'evo medio dei fenomeni davvero nuovi dalle persistenze storiche o dalle volute riproposte del passato; studio delle opere principali degli autori cristiani (ad esempio, Origene di Alessandria, Basilio di Cesarea Ambrogio di Milano, Agostino di Ippona) nel loro aspetto contenutistico, filologico,letterario, al fine di evidenziare il fattore di novità immesso nel tessuto culturale ellenistico dal messaggio evangelico; l'attività omiletica degli autori cristiani, che nell'intensa vita comunitaria del tempo determinò una circolazione di idee più ampia che nelle letterature classiche, dando parola a esigenze prima inespresse e a ceti sociali fino ad allora trascurati.

Course Syllabus

The legitimacy of a separate study of ancient Christian literature, Greek and Latin than the rest of the corresponding literature; example of the deployment of skills that research in the field of ancient Christian literature requires; distinction in middle ages average of phenomena really new from the historical persistence or re-proposed by scrolls of the past; study of the major works of Christian authors (eg, Origen of Alexandria, Basil of Caesarea, Ambrose of Milan, Augustine of Hippo) in their content aspect, philological, literary, in order to highlight the novelty factor entered into the cultural fabric of the Hellenistic message Gospel; homiletic activity of Christian authors, that the intense community life of the time brought about a wider circulation of ideas in classical literature, giving word at first unexpressed needs and social classes hitherto neglected.

Testi di riferimento: 1) Manlio Simonetti - Emanuela Prinzivalli, Storia della letteratura cristiana antica, Edizioni Dehoniane, Bologna 2010; 2)Giovanni Maria Vian, Bibliotheca divina, Carocci editore, Roma 2001; 3) Animali simbolici. Alle origini del bestiario cristiano, I-II a cura di M.P. Ciccarese, EDB, Bologna 2002-2007. In particolare, gli argomenti precisati all'inizio del corso di lezioni (per i non frequentanti, durante l'orario di ricevimento).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA

Docente: MARIA ANTONIETTA BARBARA

Orario di Ricevimento - MARIA ANTONIETTA BARBARA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:30 12:30Stanza del docente n. 319 al terzo piano del dipartimento.
Venerdì 10:00 11:00stanza 319, terzo piano del Dipartimento
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti