Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una serie di elementi metodologici, con riferimenti alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici della scrittura e del racconto della storia nonché all’uso delle fonti, scritte orali e visive, che influenzano l’esito del lavoro storiografico. Il fine è stimolare la consapevolezza critica dello studente sulla costruzione e sulla veicolazione dei processi storici in età moderna.

Learning Goals

The aim of the course is to provide a range of methodological elements, with reference to the structures of speech and the ideological conditionings of writing and telling of history as well as the use of written, oral and visual sources, that affect the outcome of the historiographical work. The aim is to stimulate critical awareness of the student on the construction and conveyance of historical processes in the modern age.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, nell'ambito del corso si svolgeranno dei seminari a carattere interdisciplinare con la collaborazione di altri docenti della facoltà. Sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.

Teaching Methods

Together with the lectures, interdisciplinary seminars will be held in collaboration with other faculty members. Visits to archives and libraries will also be scheduled.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali dinamiche storiche a carattere socio-politico, economico e culturale in età moderna.

Prerequisites

Knowledge of the main historical dynamics of socio-political, economic and cultural nature in the modern age.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica sarà centrata, con l'esposizione delle letture scelte dallo studente, sulla discussione dei percorsi tematici del corso, assieme ai fondamenti storiografici e metodologici della disciplina. Vi sarà la possibilità, per chi lo vuole, di presentare elaborati scritti.

Assessment

The final examination will be focused on the discussion about the themes considered during the main course, together with the historiographical and methodological ones, in the dates set on the examinations calendar. The student may submit a written report on the text chosen to be discussed during the examination. Checks can be arranged during the course after a specific and justified request from the student.

Programma del Corso

Percorsi tematici: Storia e storiografia, la periodizzazione; storia e archivi; le fonti; il racconto storico; storia e filologia; storia e sociologia: storia e antropologia; storia e immagini; la scrittura della storia; la storia e il presente; il mestiere dello storico; moderno, modernità e storia.

Course Syllabus

Thematic routes: History and historiography, periodization; history and archives; sources; the historical narration; history and philology; history and sociology: history and anthropology; history and images; the writing of history; the history and the present; the craft of the historian; modern, modernity and history.

Testi di riferimento: Due volumi a scelta da concordare con il docente. Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997 Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009 ID., Storici e storia, Torino, Einaudi 1997 Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007 Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007 Canfora L., L'uso politico dei paradigmi storici, Roma-Bari, Laterza, 2010 Chartier R., Inscrivere e cancellare. Cultura scritta e letteratura, Bari – Roma, Laterza 2006 Id., Ascoltare il passato con gli occhi, Bari – Roma, Laterza 2009 De Certeau M., La scrittura dell’altro, Milano, Raffaello Cortina 2005 Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006 Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008 Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002 Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995 Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000 Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990 Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001 Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006 Guarracino S., Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001 Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti 1986 Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 1982 Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Milano, Il Saggiatore 1989 Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Roma-Bari, Laterza 2008 Marrou H-I., La conoscenza storica, Bologna, Il Mulino 1997 Minuti R. (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, Roma, Carocci 2015 Numerico T., Fiormonte Domenico e F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino 2010 Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992 Id., Che cos’è la storia?, Milano, Bruno Mondadori 2001 Id., La memoria, la storia, l’oblio, Milano, Raffaello Cortina 2003 Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 20067 RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book 1988 Id., La memoria, la storia, l’oblio, Milano, Raffaello Cortina 2003 ID., Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato, Bologna, Il Mulino 2004 Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005 Spengler, O., Der Untergang des Abendlandes. Umrisse einer Morphologie der Weltgeschichte, 2 voll., München 1918-1922 (tr. it.: Il tramonto dell'Occidente, 2 voll., Milano 19772). Tessitore F., Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura Religiosa, 1995- 2000, Edizione di Storia e Letteratura religiosa, Milano (un volume a scelta da concordare) Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997 Veyne P., Come si scrive la storia, Roma – Bari, Laterza 1973 Vanhaute E. Introduzione alla World History, Il Mulino, Bologna 2015 White H., Retorica e storia, Napoli, Guida 1978 Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007 Nel corso delle lezioni gli studenti che lo vorranno potranno concordare testi di lettura diversi non compresi nel presente elenco.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Docente: RAFFAELE MANDUCA

Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 14:30Stanza 263
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti