Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti un approccio problematizzante sui temi più cruciali della storia contemporanea, a partire dalla Rivoluzione francese e fino al secondo dopoguerra, con qualche accenno a questioni inerenti gli eventi a noi più vicini, come il tema delle migrazioni o la guerra arabo-israeliana, in una ottica che getti un ponte tra storia europea e World History.

Learning Goals

Aims: The aim of the course is to give students a critical approach on the most crucial subjects of contemporary history, from the French Revolution to the Second World War, with some reference to matters relating the events closest to us, such as the issue of migration or the Arab-Israeli war, in a perspective that throws a bridge between European history and World History.

Metodi didattici

l’approccio nel corso sarà interattivo e seminariale, nel tentativo di coinvolgere gli studenti attivamente con la condivisione di letture comuni e promuovendo attività laboratoriali, nei limiti dei tempi a disposizione, nelle quali sperimentare il loro apprendimento in itinere.

Teaching Methods

Teaching methods: the approach will be interactive to engage students actively, sharing readings and promoting common laboratory activities, within the time available, in which to experience their learning in progress.

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere, almeno a grandi linee, le conoscenze di base della storia contemporanea.

Prerequisites

Prerequisites: Students must have the basic knowledge of contemporary history.

Verifiche dell'apprendimento

dopo un questionario, che testi le conoscenze e abilità pregresse degli studenti da proporre all’inizio del corso, verranno messe in atto verifiche seminariali sul loro apprendimento, attraverso riproposizioni di temi affrontati nelle lezioni, da selezionare congiuntamente.

Assessment

After a questionnaire that tests the knowledge of the students at the beginning of the course, It will be checked what they have learned through reworkings of topics discussed in the lectures, to be selected jointly.

Programma del Corso

Il programma sarà suddiviso in due parti: nella prima si proporrà una riflessione a tutto tondo sulla utilità di un approccio alla storia all’insegna della cosiddetta World History, che punta, come è noto, a erodere gli steccati della storia nazionale aprendo all’analisi transregionale all’interno della individuazione di tematiche che lo consentono, come quella, assai battuta recentemente, delle migrazioni internazionali. Nella seconda parte del corso, invece, oltre ai temi che classicamente scandiscono la storia contemporanea: la Rivoluzione francese, la I e la II Rivoluzione industriale, il Risorgimento e così via, verrà proposta una focalizzazione sul concetto di nazione in Europa, tema che, come è noto, attraversa per intero l’età contemporanea. Proprio il concetto di nazione, quanto mai discusso e messo in forse dalla World History, rappresenta uno dei terreni cruciali su cui misurare la sua forza e la sua, ad oggi, granitica persistenza.

Course Syllabus

Course Program: The program will be divided into two parts: the first will propose a reflection about the usefulness of the so-called World History approach, to erode the barriers of national history, opening cross-regional analysis through special issues, such as international migration. The second part of the course, however, in addition to the themes that mark the classic contemporary history: the French Revolution, the First and Second Industrial Revolution, the Risorgimento, and so on, will be focused on the concept of nation in Europe, an issue that crosses the whole contemporary age. The concept of Nation, put in doubt by the World History, is one of the crucial land on which to measure its strength and granitic persistence.

Testi di riferimento: Gli studenti dovranno prepararsi su un manuale a loro scelta e in uso nei licei, purché completo e esaustivo, che affronti la storia contemporanea a partire dalla Rivoluzione francese e fino agli eventi a noi più vicini. In aggiunta dovranno inoltre studiare il testo di Laura Di Fiore e Marco Meriggi, World History, Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari, 2011 e scegliere tra Federico Chabod, L’idea di nazione (rieditato parecchie volte) e Eric Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi, pure più volte editato. Textbooks: Students should choose a manual in use in high schools, about contemporary history from the French Revolution to the events closest to us. In addition will also have to study the text of Laura Di Fiore and Marco Meriggi, World History, Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari, 2011 and choose between Federico Chabod, L’idea di nazione (re-edited several times) and Eric Hobsbawm, Nazione e nazionalismo, also edited several times.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti