Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire agli studenti un approccio problematizzante sui temi più cruciali della storia contemporanea, a partire dalla Rivoluzione francese e fino al secondo dopoguerra, con qualche accenno a questioni inerenti gli eventi a noi più vicini, come il tema delle migrazioni o la guerra arabo-israeliana, in una ottica che getti un ponte tra storia europea e World History.Learning Goals
Aims: The aim of the course is to give students a critical approach on the most crucial subjects of contemporary history, from the French Revolution to the Second World War, with some reference to matters relating the events closest to us, such as the issue of migration or the Arab-Israeli war, in a perspective that throws a bridge between European history and World History.Metodi didattici
l’approccio nel corso sarà interattivo e seminariale, nel tentativo di coinvolgere gli studenti attivamente con la condivisione di letture comuni e promuovendo attività laboratoriali, nei limiti dei tempi a disposizione, nelle quali sperimentare il loro apprendimento in itinere.Teaching Methods
Teaching methods: the approach will be interactive to engage students actively, sharing readings and promoting common laboratory activities, within the time available, in which to experience their learning in progress.Prerequisiti
Gli studenti devono possedere, almeno a grandi linee, le conoscenze di base della storia contemporanea.Prerequisites
Prerequisites: Students must have the basic knowledge of contemporary history.Verifiche dell'apprendimento
dopo un questionario, che testi le conoscenze e abilità pregresse degli studenti da proporre all’inizio del corso, verranno messe in atto verifiche seminariali sul loro apprendimento, attraverso riproposizioni di temi affrontati nelle lezioni, da selezionare congiuntamente.Assessment
After a questionnaire that tests the knowledge of the students at the beginning of the course, It will be checked what they have learned through reworkings of topics discussed in the lectures, to be selected jointly.Programma del Corso
Il programma sarà suddiviso in due parti: nella prima si proporrà una riflessione a tutto tondo sulla utilità di un approccio alla storia all’insegna della cosiddetta World History, che punta, come è noto, a erodere gli steccati della storia nazionale aprendo all’analisi transregionale all’interno della individuazione di tematiche che lo consentono, come quella, assai battuta recentemente, delle migrazioni internazionali. Nella seconda parte del corso, invece, oltre ai temi che classicamente scandiscono la storia contemporanea: la Rivoluzione francese, la I e la II Rivoluzione industriale, il Risorgimento e così via, verrà proposta una focalizzazione sul concetto di nazione in Europa, tema che, come è noto, attraversa per intero l’età contemporanea. Proprio il concetto di nazione, quanto mai discusso e messo in forse dalla World History, rappresenta uno dei terreni cruciali su cui misurare la sua forza e la sua, ad oggi, granitica persistenza.Course Syllabus
Course Program: The program will be divided into two parts: the first will propose a reflection about the usefulness of the so-called World History approach, to erode the barriers of national history, opening cross-regional analysis through special issues, such as international migration. The second part of the course, however, in addition to the themes that mark the classic contemporary history: the French Revolution, the First and Second Industrial Revolution, the Risorgimento, and so on, will be focused on the concept of nation in Europe, an issue that crosses the whole contemporary age. The concept of Nation, put in doubt by the World History, is one of the crucial land on which to measure its strength and granitic persistence.Testi di riferimento: Gli studenti dovranno prepararsi su un manuale a loro scelta e in uso nei licei, purché completo e esaustivo, che affronti la storia contemporanea a partire dalla Rivoluzione francese e fino agli eventi a noi più vicini. In aggiunta dovranno inoltre studiare il testo di Laura Di Fiore e Marco Meriggi, World History, Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari, 2011 e scegliere tra Federico Chabod, L’idea di nazione (rieditato parecchie volte) e Eric Hobsbawm, Nazioni e nazionalismi, pure più volte editato.
Textbooks: Students should choose a manual in use in high schools, about contemporary history from the French Revolution to the events closest to us. In addition will also have to study the text of Laura Di Fiore and Marco Meriggi, World History, Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari, 2011 and choose between Federico Chabod, L’idea di nazione (re-edited several times) and Eric Hobsbawm, Nazione e nazionalismo, also edited several times.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: