Offerta Didattica
FILOSOFIA
FILOSOFIE DEL NOVECENTO
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è di esaminare alcune nozioni chiave del programma platonico (in particolare, la teoria delle idee; la questione del linguaggio), insistendo, nello specifico, con la definizione del problema della verità nel mito della caverna. Alla luce di questo gesto preliminare, si tratta capire perché Heidegger considera Platone, nell’ambito della storia della metafisica, la fonte della dimenticanza del problema dell’essere.Learning Goals
The aim of the course is to examine some key notions of Platoâs philosophy (in particular, the theory of ideas; the question of language), focusing specifically on the problem of truth in the myth of the cave. In the light of this preliminary gesture, it is important to try and understand why Heidegger considered Plato as the cause of lack of attention for the problem of being in the history of metaphysics.Metodi didattici
Lezione frontaleTeaching Methods
Oral exams on the topics addressed in the texts indicated above will take place as scheduled according to the exams calendar.Prerequisiti
Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione di filosofia antica e contemporanea.Prerequisites
Students should have a basic knowledge of Ancient and contemporary philosophy.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral exams on the topics addressed in the texts indicated above will take place as scheduled according to the exams calendar.Programma del Corso
Il corso si propone di documentare il confronto che Heidegger instaura, in una serie di corsi universitari, con la filosofia di Platone. Si tratta, in particolare, di esaminare l’ipotesi ermeneutica heideggeriana che considera Platone sia l’inizio della filosofia sia, al contempo, l’occasione di un pervertimento della domanda circa l’essere in termini squisitamente metafisici.Course Syllabus
The course aims to document Heideggerâs analysis on Platoâs philosophy carried out through a series of university courses. More precisely, it will focus on Heideggerâs hypothesis according to which Plato would represent both the beginning of philosophy and an opportunity to problematize the search for the essence of being in strict metaphysical terms.Testi di riferimento: M. Heidegger, L’essenza della verità, Adelphi, Milano 1996.
M. Heidegger, Il «Sofista» di Platone, Adelphi, Milano 2013.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIE DEL NOVECENTO
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: