Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

FILOSOFIE DEL NOVECENTO

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è di esaminare alcune nozioni chiave del programma platonico (in particolare, la teoria delle idee; la questione del linguaggio), insistendo, nello specifico, con la definizione del problema della verità nel mito della caverna. Alla luce di questo gesto preliminare, si tratta capire perché Heidegger considera Platone, nell’ambito della storia della metafisica, la fonte della dimenticanza del problema dell’essere.

Learning Goals

The aim of the course is to examine some key notions of Plato’s philosophy (in particular, the theory of ideas; the question of language), focusing specifically on the problem of truth in the myth of the cave. In the light of this preliminary gesture, it is important to try and understand why Heidegger considered Plato as the cause of lack of attention for the problem of being in the history of metaphysics.

Metodi didattici

Lezione frontale

Teaching Methods

Oral exams on the topics addressed in the texts indicated above will take place as scheduled according to the exams calendar.

Prerequisiti

Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione di filosofia antica e contemporanea.

Prerequisites

Students should have a basic knowledge of Ancient and contemporary philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral exams on the topics addressed in the texts indicated above will take place as scheduled according to the exams calendar.

Programma del Corso

Il corso si propone di documentare il confronto che Heidegger instaura, in una serie di corsi universitari, con la filosofia di Platone. Si tratta, in particolare, di esaminare l’ipotesi ermeneutica heideggeriana che considera Platone sia l’inizio della filosofia sia, al contempo, l’occasione di un pervertimento della domanda circa l’essere in termini squisitamente metafisici.

Course Syllabus

The course aims to document Heidegger’s analysis on Plato’s philosophy carried out through a series of university courses. More precisely, it will focus on Heidegger’s hypothesis according to which Plato would represent both the beginning of philosophy and an opportunity to problematize the search for the essence of being in strict metaphysical terms.

Testi di riferimento: M. Heidegger, L’essenza della verità, Adelphi, Milano 1996. M. Heidegger, Il «Sofista» di Platone, Adelphi, Milano 2013.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIE DEL NOVECENTO

Docente: PIERANDREA AMATO

Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Stanza 215 Dicam
Note:
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