Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di: - presentare gli orientamenti, le tematiche, gli autori che caratterizzano la pedagogia dal Novecento ad oggi ; - mettere a fuoco il tema della libertà in educazione.Learning Goals
The course aims at: - presenting the main directions, topics, authors that characterize pedagogy from the XX century till today; - focusing on the topic of liberty in education.Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate.Teaching Methods
Lectures, participated discussions.Prerequisiti
Si richiede una conoscenza generale della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.Prerequisites
A general knowledge of the history of philosophy and of the philosopical vocabulary is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste verifiche scritte in itinere.Assessment
Oral exam on the topics covered in the texts in the program. There are written tests in progress.Programma del Corso
Le problematiche educative relative alla formazione della persona libera.Course Syllabus
Educational issues related to the formation of the free person.Testi di riferimento: - F. CAMBI, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari
- A.M. PASSASEO, Formare la persona libera. Un progetto di educazione per capacità, Anicia, Roma 2015
- M.T. NUSSBAUM, Diventare persone. Donne e universalità dei diritti, trad. it., Il Mulino, Bologna 2001.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: