Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di: - presentare gli orientamenti, le tematiche, gli autori che caratterizzano la pedagogia dal Novecento ad oggi ; - mettere a fuoco il tema della libertà in educazione.

Learning Goals

The course aims at: - presenting the main directions, topics, authors that characterize pedagogy from the XX century till today; - focusing on the topic of liberty in education.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate.

Teaching Methods

Lectures, participated discussions.

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza generale della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.

Prerequisites

A general knowledge of the history of philosophy and of the philosopical vocabulary is required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste verifiche scritte in itinere.

Assessment

Oral exam on the topics covered in the texts in the program. There are written tests in progress.

Programma del Corso

Le problematiche educative relative alla formazione della persona libera.

Course Syllabus

Educational issues related to the formation of the free person.

Testi di riferimento: - F. CAMBI, Pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari - A.M. PASSASEO, Formare la persona libera. Un progetto di educazione per capacità, Anicia, Roma 2015 - M.T. NUSSBAUM, Diventare persone. Donne e universalità dei diritti, trad. it., Il Mulino, Bologna 2001.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIE DELLA MODERNITA'

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti