Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire la conoscenza delle principali questioni dell’etica contemporanea nella sua genesi e nel suo sviluppo, con particolare riferimento alla riflessione sul “bene”. Avendo come punto di riferimento la critica al paradigma deontologico e all’idea di una doverosità del bene, proprio della riflessione del Novecento, si intende ripercorrere in questa complessa letteratura, sorta principalmente in ambito anglosassone, l’idea di un bene raggiungibile attraverso una pratica di ricerca interiore da parte di un soggetto attivo e responsabile che trova nel movimento dell’attenzione il suo motivo ispiratore, così come è elaborato nella riflessione di ascendenza platonica di Iris Murdoch, dall’altra, nell’ampia ricostruzione dello studio critico di Ludovici, si riscopre la preziosità di un bene complesso quando alla sua concretizzazione partecipano una ragione che coltiva le emozioni e pratica le virtù, secondo il modello aristotelico, come i due pilastri che la sostengono nel dirimere i complessi dilemmi morali del nostro tempo, sia individuali che plurali. È possibile così riscoprire la preziosità di un Bene che sebbene sia indefinibile, come lo descrive la Murdoch, non smette mai di interpellarci e di impegnarci in una inesauribile ricerca

Learning Goals

In this course we will focus on a number of concepts that both play a key role in understanding main issues in contemporary ethics. Most of the issues to be discussed will center around the conception of “good” and the crisis of “dutifulness of good” in the Virtue Ethics. During the course we want to investigate the The “Good“ and the “attention” in Iris Murdoch's Thought and the Anglo-Saxon Virtues Ethics in the critical study of Ludovici. The aim of the course will be to discover the preciousness of the research of Good in the contemporary Ethics and a model of practice reason according to the Aristotelian model.

Metodi didattici

Lezioni frontali Attività seminariali

Teaching Methods

Lecture Workshops

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza dello sviluppo storico della filosofia, con particolare riferimento alla riflessione sull’etica, ma anche una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

To participate to this course we require a knowledge of the history of philosophy and the moral questions, a good predisposition to argue the individual problems, link them together through logic and cognitive paradigms

Verifiche dell'apprendimento

Verifiche orali e seminariali

Assessment

Oral examination in the dates published on the site: unime.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do.

Programma del Corso

“L’emozione” e la “sovranità” del bene. Percorsi storico- teorici nell’etica contemporanea

Course Syllabus

"Emotion" and "Sovereignty" of the Good. Historical and Theoretical Paths in Contemporary Ethics

Testi di riferimento: • G. Samech Lodovici, L’emozione del bene. Alcune idee sulla virtù, Vita& pensiero, Milano 2010 • I. Murdoch, La sovranità del bene, Carabba editore, Lanciano (CH) 2005 • L. Alici, Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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