Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Pedagogia interculturale (SSD M-Ped/01) Cfu 12 - 72 ore Anno accademico 2015/2016 - I semestre Prof.ssa Caterina Benelli cbenelli@unime.it OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di facilitare: - la riflessione sul significato e sui compiti della pedagogia interculturale oggi, alla luce del nuovo assetto sociale italiano definito dalla presenza contesti specifici che richiedono riflessioni critiche; - la conoscenza di figure educative che nel ‘900 hanno promosso il dialogo interculturale; - la messa a fuoco dell’educazione interculturale; - l’acquisizione di conoscenze sulla comunicazione interculturale, quale strumento e pratica effettiva di incontro, dialogo e costruzione partecipata di significati; - la sperimentazione di dispositivi narrativi e biografici per la formazione interculturale; - l’esercizio di capacità di progettazione educativa.Learning Goals
DEGREE COURSE IN PHYLOSOPHY Intercultural pedagogy (SSD M-Ped/01) Cfu 12 - 72 hours Academic year 2015/2016 - I semester Prof. Caterina Benelli cbenelli@unime.it EDUCATIONAL AIMS The course is aimed at facilitating: - the reflection about the meaning and the tasks of nowadays intercultural pedagogy in consideration of the new Italian social arrangement characterized by specific contexts requiring critical reflections; - the introduction to educational personalities who promoted the intercultural dialogue in the â900; - the focalization of intercultural education; - the acquisition of notions about intercultural communication as a tool for the practical implementation of meeting, dialogue and interactive creation of meanings; - the experimentation of narrative and biographical devices for the intercultural training; - the practice of the educational planning skill.Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni partecipate, seminari, ricerche sulla letteratura specifica.Teaching Methods
Frontal lessons, interactive lessons, seminars and highlight of the specific literature.Prerequisiti
PREREQUISITI Si richiede una conoscenza generale dei principali concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico e filosofico.Prerequisites
PREREQUISITES A general knowledge of the main concepts of interpretation of reality from a sociological, anthropological and philosophical point of view is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste riflessioni critiche scritte in itinere.Assessment
Interview about the texts dealt in the programme, in the dates specified in the exam timetable. Ongoing written critical reflections are included.Programma del Corso
Il corso si propone di facilitare: - la riflessione sul significato e sui compiti della pedagogia interculturale oggi, alla luce del nuovo assetto sociale italiano definito dalla presenza contesti specifici che richiedono riflessioni critiche; - la conoscenza di figure educative che nel ‘900 hanno promosso il dialogo interculturale; - la messa a fuoco dell’educazione interculturale; - l’acquisizione di conoscenze sulla comunicazione interculturale, quale strumento e pratica effettiva di incontro, dialogo e costruzione partecipata di significati; - la sperimentazione di dispositivi narrativi e biografici per la formazione interculturale; - l’esercizio di capacità di progettazione educativa.Course Syllabus
The course is aimed at facilitating: - the reflection about the meaning and the tasks of nowadays intercultural pedagogy in consideration of the new Italian social arrangement characterized by specific contexts requiring critical reflections; - the introduction to educational personalities who promoted the intercultural dialogue in the â900; - the focalization of intercultural education; - the acquisition of notions about intercultural communication as a tool for the practical implementation of meeting, dialogue and interactive creation of meanings; - the experimentation of narrative and biographical devices for the intercultural training; - the practice of the educational planning skill.Testi di riferimento: TESTI DI RIFERIMENTO:
Parte generale:
-Agostino Portera, Manuale di pedagogia interculturale. Risposte educative nella società globale, Laterza, Roma-Bari, 2013
-Massimiliano Fiorucci, Marco Catarci, Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma, 2015.
Parte monografica:
-Paulo Freire, La Pedagogia degli oppressi, EGA, Torino, 2011
-Caterina Benelli, Danilo Dolci tra maieutica e emancipazione. Memoria a più voci, ETS, Pisa, 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica