Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Un modello "anomalo" di storiografia filosofica. "I grandi filosofi" di Karl Jaspers. Il corso si propone di illustrare in prospettiva storica, speculativa e metodologica il dibattito relativo alla storia della filosofia quale disciplina specialistica, e di far conoscere agli studenti i principali orientamenti della storiografia filosofica, in particolare contemporanea.

Learning Goals

A model "abnormal" of philosophical historiography. "The great philosophers" by Karl Jaspers. The course aims to illustrate in historical, speculative and methodological perspective the debate on the history of philosophy as a specialized discipline, and to acquaint students with the main guidelines of philosophical historiography, especially contemporary.

Metodi didattici

Il corso si svilupperà soprattutto attraverso lezioni frontali, ma anche con periodici incontri a carattere seminariale.

Teaching Methods

The course will be held mainly through lectures, but also with periodic seminars.

Prerequisiti

Si richiede laa conoscenza delle principali linee di svolgimento della filosofia moderna e contemporanea.

Prerequisites

It requires knowledge of the main lines of development of modern and contemporary philosophy.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Discussion on the topics covered in the text in the program, on the dates marked on the calendar of the appeals of the examinations. You may agree audits in progress on specific and justified request of the student.

Programma del Corso

Il corso intende mettere a fuoco i capisaldi metodologici della storiografia filosofica jaspersiana, quale viene sviluppata nell’opera I grandi filosofi, in quanto rappresenta uno dei modelli teorici più “eterodossi” e tuttavia interessanti della storiografia filosofica novecentesca. Gli elementi qualificanti il quadro delineato da Jaspers discendono dalla definizione dei concetti cardine del suo pensiero, e pertanto il suo approccio alla storia della filosofia risulta centrato su una “soggettività” che non deve intendersi quale mera relatività, ma piuttosto come l’unica possibilità di comprensione autentica dei filosofi del passato alla luce di un atto comunicativo dell’interprete, necessariamente coinvolto a livello esistenziale nella ricerca. In questo quadro verrà analizzato in particolare il nesso che si viene a costituire tra la personalità e la storia, secondo una duplice declinazione: oggettiva, vale a dire riguardante il rapporto tra le personalità dei “grandi” filosofi e il loro tempo, nel quale si collocano e oltre il quale si proiettano; soggettiva, legata alla relazione che la soggettività dell’interprete instaura con i filosofi del passato, attraendoli nel proprio contesto esistenziale e problematico.

Course Syllabus

The course aims to focus on the methodological features of the philosophical historiography, as developed by Karl Jaspers in his "The great philosophers". This book represents one of the most interesting theoretical models of philosophical historiography of twentieth century. The key elements of the framework outlined by Jaspers are derived from the pivotal concepts of his philosophy: for this reason the core of Jaspers’ methodological approach to the history of philosophy is therefore a "subjectivity" that should not be understood as a mere relativity, but rather as the only possibility of authentic understanding of the past philosophers, on which the theoretical interpreter is involved existentially. Within this frame, it will pay particular attention to the two-fold involvement of personality and history: on one hand, the objective relationship between the personality of the "great" philosophers and their time, in which are placed and above which are projected; on the other hand, the subjective report that the interpreter establishes with the philosophers of the past, drawing them in his existential and problematic context.

Testi di riferimento: Corso monografico: K. Jaspers, Filosofia, a cura di U. Galimberti, UTET, Torino 1978. K. Jaspers, I grandi filosofi, Longanesi, Milano 1964. Lettura: P. Rossi, Storia e filosofia. Saggi sulla storiografia filosofica, Einaudi, Torino 2002.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA

Docente: ROSA FARAONE

Orario di Ricevimento - ROSA FARAONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:30 12:30DiCAM, II piano, stanza 211. E' possibile concordare un appuntamento in altri giorni o, finché sarà consentito dalla normativa, su piattaforma Teams, scrivendo all'indirizzo rfaraone@unime.it
Note:
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