Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

acquisire le metodologie e le teorie antropologiche utilizzate per la ricerca sul campo in contesti culturali diversi e riflettere sul percorso di revisione critica nel corso del Novecento. Esaminare i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina, dalla sua nascita ad oggi, con applicazioni pratiche su esempi etnografici originali.

Learning Goals

to acquire the methodologies and the anthropological theories necessary to conduct fieldwork in diverse cultural contexts, and to reflect on the path of critical revision in the nineteenth century. To examine the main themes and conceptual tools that have defined the discipline from its appearance up to nowadays, including their practical applications on original ethnographic examples.

Metodi didattici

lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.

Teaching Methods

face-to-face lessons. In some occasions, the viewing of films and photos of ethno-anthropological interest will complement the lessons.

Prerequisiti

conoscenze di base acquisite nel corso di studi triennale sullo sviluppo del pensiero nel Novecento.

Prerequisites

basic knowledge of the development of movements of thought in the nineteenth century, gained during the three-year university course.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral exams. Students will be asked questions on the topics debated during the lessons and on the themes considered in the readings included in the programme. These examinations will take place in the dates listed in the exams calendar.

Programma del Corso

le lezioni frontali riguarderanno il concetto antropologico di cultura nel contesto delle scienze sociali; l’evoluzione del pensiero antropologico nei secoli XIX e XX; le scuole antropologiche contemporanee.

Course Syllabus

the face-to-face sessions will concern the anthropological concept of culture within the context of social sciences; the evolution of the anthropological thought during the eighteenth and nineteenth century; and the contemporary anthropological schools.

Testi di riferimento: Claude Lévi-Strauss, Razza e storia. Razza e cultura, Einaudi, Torino 2002 (pp. 94, € 15,00) James Clifford, Strade. Viaggio e traduzione alla fine del secolo XX, Bollati Boringhieri, Torino 2008 (pp. 415, € 18,00) Mario Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e intimità culturale. Rappresentazione e narrazione dell’erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento, La città del sole, Reggio Calabria 2012 (pp. 367, € 15,00)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Docente: MARIO BOLOGNARI

Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:30 17:30Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245
Note:
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