Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

: Il corso intende guidare i laureati della triennale all’acquisizione di una comprensione approfondita dei paradigmi interpretativi intorno alle questioni della religione nella post modernità in relazione alla secolarizzazione e alla rinascita del sacro attraverso il ritorno al ruolo politico delle religioni. Attraverso alcune analisi filosofiche, sociologiche e storiche si tenterà di individuare alcuni paradigmi comuni a tutte le tre religioni monoteistiche, impegnate, ciascuno a loro modo, di rileggere la fede dei credenti in relazione all’autorità della Parola rivelata, talvolta assunta in modo assoluto e acritico, nel tentativo di restituire alla religione la funzione di integrazione sociale che esercitava nel passato. Il corso si propone infine di sciogliere la questione del rapporto tra religione e fondamentalismo, nel tentativo di comprendere se quest’ultimo sia una sua necessaria deriva oppure rappresenti un elemento da espungere.

Learning Goals

This course is designed to guide graduate students towards the acquisition of an in-depth knowledge of interpretative paradigms with regard to religion in the post-modern era in relation to secularisation and revivals of the sacred via the revitalization of the political role played by religions. Through philosophical, sociological and historical analyses, some paradigms, common to the three monotheistic religions, will be accounted for. The commitment of the three religions to the interpretation of faith will be discussed in connection with the authority of the Revealed Word of God, sometimes taken for granted in absolute and acritical ways, in the attempt to restore the function of social integration that religions had in the past. The course will also set about to unravel the question of the relationship between religion and fundamentalism, with the aim of understanding whether the latter is an unavoidable consequence or represents an element to be cancelled.

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti

Teaching Methods

Lecture Seminar Workshops for the toretical essay

Prerequisiti

: Si richiede una buona conoscenza del percorso storico della filosofia soprattutto in relazione alle questioni legate al rapporto con le religioni storiche e una attitudine all’argomentazione delle questioni filosofiche attraverso l’acquisizione del linguaggio specialistico. Si richiede inoltre la capacità di approfondimento dei concetti e delle questioni problematiche, in grado di formare alla consapevolezza critica degli scenari culturali e valoriali del tempo presente.

Prerequisites

A good knowledge of the history of philosophy is required, especially in relation to the questions linked to the relationships between the historical religions and the development of argumentative skills with regard to philosophical issues via the acquisition of specialised language. Furthermore, the ability to investigate concepts and issues is required, with the overall aim of developing a critical awareness of current cultural scenarios.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. E’ previsto un colloquio orale per la discussione di una tematica( scritta o orale) scelta dallo studente.

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by students.

Programma del Corso

I fondamentalismi religiosi in epoca contemporanea

Course Syllabus

The Religious Fondamentalisms in Contemporary Time

Testi di riferimento: P. GUOLO, I fondamentalismi, Laterza, Roma-Bari 2002 P. SLOTERDIJK, Il furore di Dio. Sul conflitto dei tre monoteismi, Raffaello Cortina, Milano 2008. M. GRAZIANO, Guerra santa e santa alleanza, Il Mulino, Bologna 2014. P. RICCI SINDONI, Materialità e dominio del testo. Note sul fondamentalismo religioso, in AA.VV., Religioni e violenza, Aracne, Roma 2008 SANNA (ed), I fondamentalismi nell’era della globalizzazione, Studium, Roma 2011

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Docente: PAOLA RICCI

Orario di Ricevimento - PAOLA RICCI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:30 11:30Dipartimento COSPECS, via della Concezione 6 piano terra, stanza A2 11
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento DICAM, II piano, stanza n. 244
Note: Per i laureandi va richiesto un appuntamento tramite mail
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