Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ETICA E GRANDI RELIGIONI
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
: Il corso intende guidare i laureati della triennale all’acquisizione di una comprensione approfondita dei paradigmi interpretativi intorno alle questioni della religione nella post modernità in relazione alla secolarizzazione e alla rinascita del sacro attraverso il ritorno al ruolo politico delle religioni. Attraverso alcune analisi filosofiche, sociologiche e storiche si tenterà di individuare alcuni paradigmi comuni a tutte le tre religioni monoteistiche, impegnate, ciascuno a loro modo, di rileggere la fede dei credenti in relazione all’autorità della Parola rivelata, talvolta assunta in modo assoluto e acritico, nel tentativo di restituire alla religione la funzione di integrazione sociale che esercitava nel passato. Il corso si propone infine di sciogliere la questione del rapporto tra religione e fondamentalismo, nel tentativo di comprendere se quest’ultimo sia una sua necessaria deriva oppure rappresenti un elemento da espungere.Learning Goals
This course is designed to guide graduate students towards the acquisition of an in-depth knowledge of interpretative paradigms with regard to religion in the post-modern era in relation to secularisation and revivals of the sacred via the revitalization of the political role played by religions. Through philosophical, sociological and historical analyses, some paradigms, common to the three monotheistic religions, will be accounted for. The commitment of the three religions to the interpretation of faith will be discussed in connection with the authority of the Revealed Word of God, sometimes taken for granted in absolute and acritical ways, in the attempt to restore the function of social integration that religions had in the past. The course will also set about to unravel the question of the relationship between religion and fundamentalism, with the aim of understanding whether the latter is an unavoidable consequence or represents an element to be cancelled.Metodi didattici
Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studentiTeaching Methods
Lecture Seminar Workshops for the toretical essayPrerequisiti
: Si richiede una buona conoscenza del percorso storico della filosofia soprattutto in relazione alle questioni legate al rapporto con le religioni storiche e una attitudine all’argomentazione delle questioni filosofiche attraverso l’acquisizione del linguaggio specialistico. Si richiede inoltre la capacità di approfondimento dei concetti e delle questioni problematiche, in grado di formare alla consapevolezza critica degli scenari culturali e valoriali del tempo presente.Prerequisites
A good knowledge of the history of philosophy is required, especially in relation to the questions linked to the relationships between the historical religions and the development of argumentative skills with regard to philosophical issues via the acquisition of specialised language. Furthermore, the ability to investigate concepts and issues is required, with the overall aim of developing a critical awareness of current cultural scenarios.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. E’ previsto un colloquio orale per la discussione di una tematica( scritta o orale) scelta dallo studente.Assessment
An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by students.Programma del Corso
I fondamentalismi religiosi in epoca contemporaneaCourse Syllabus
The Religious Fondamentalisms in Contemporary TimeTesti di riferimento:
P. GUOLO, I fondamentalismi, Laterza, Roma-Bari 2002
P. SLOTERDIJK, Il furore di Dio. Sul conflitto dei tre monoteismi, Raffaello Cortina, Milano 2008.
M. GRAZIANO, Guerra santa e santa alleanza, Il Mulino, Bologna 2014.
P. RICCI SINDONI, Materialità e dominio del testo. Note sul fondamentalismo religioso, in AA.VV., Religioni e violenza, Aracne, Roma 2008
SANNA (ed), I fondamentalismi nell’era della globalizzazione, Studium, Roma 2011
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ETICA E GRANDI RELIGIONI
Docente: PAOLA RICCI
Orario di Ricevimento - PAOLA RICCI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 08:30 | 11:30 | Dipartimento COSPECS, via della Concezione 6 piano terra, stanza A2 11 |
Mercoledì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento DICAM, II piano, stanza n. 244 |
Note: Per i laureandi va richiesto un appuntamento tramite mail