Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ESTETICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di chiarire il problema della vita nel pensiero del giovane Nietzsche in relazione all’arte e alla storia. Si tratta, in particolare, di tracciare i lineamenti dei due impulsi estetici presentati da Nietzsche ne La nascita della tragedia, apollineo e dionisiaco, concepiti come una critica dell’epistemologia moderna.Learning Goals
Metodi didattici
Lezione frontaleTeaching Methods
Prerequisiti
Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione di filosofia moderna e contemporanea.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone di documentare l’itinerario estetico-concettuale di Nietzsche inaugurato nel 1872 con la pubblicazione de La nascita della tragedia; tragitto che prevede la rivalutazione del ruolo dell’arte nell’età del nichilismo e una rigenerazione della filosofia come pratica anti-teoretica.Course Syllabus
Testi di riferimento: F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 1993.
F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 1991.
F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1985.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ESTETICA
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: