Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ESTETICA

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di chiarire il problema della vita nel pensiero del giovane Nietzsche in relazione all’arte e alla storia. Si tratta, in particolare, di tracciare i lineamenti dei due impulsi estetici presentati da Nietzsche ne La nascita della tragedia, apollineo e dionisiaco, concepiti come una critica dell’epistemologia moderna.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione frontale

Teaching Methods


Prerequisiti

Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione di filosofia moderna e contemporanea.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone di documentare l’itinerario estetico-concettuale di Nietzsche inaugurato nel 1872 con la pubblicazione de La nascita della tragedia; tragitto che prevede la rivalutazione del ruolo dell’arte nell’età del nichilismo e una rigenerazione della filosofia come pratica anti-teoretica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 1993. F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 1991. F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1985.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ESTETICA

Docente: PIERANDREA AMATO

Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Stanza 215 Dicam
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti