Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUISTICA GENERALE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’apprendimento da parte dello studente delle principali strutture in cui sono organizzate le lingue storico-naturali (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi; lessico) e dei principali metodi impiegati per classificare le lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale). Particolare attenzione sarà rivolta alla fonetica articolatoria, alla descrizione dei sistemi fonetici e fonologici delle principali lingue europee, e alla loro trascrizione fonetica e fonologica secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Association).Learning Goals
XMetodi didattici
Lezione frontale con l'ausilio del Power-Point; esercitazioni di trascrizione fonetica secondo i principi dell'IPA (International Phonetic Association).Teaching Methods
XPrerequisiti
Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica elementare, appresa nel corso degli studi pre-universitari e una conoscenza minima della geografia dell’Europa, poiché parte del corso è dedicata a un profilo linguistico delle principali lingue d’Europa. Per le nozioni di base di linguistica, lo studente potrà consultare con profitto le seguenti opere: Gian Luigi Beccaria (diretto da), Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica. Nuova edizione, Torino, Einaudi, 2004; Federica Casadei, Breve dizionario di linguistica, Roma, Carocci, 20112; on-line, il sito http://www.glottopedia.de. Per indicazioni relative a siti di linguistica on-line, una prima utile selezione si trova alla pagina della Scuola Normale Superiore di Pisa: http://biblio.sns.it/risorseonline/linguistica/.Prerequisites
XVerifiche dell'apprendimento
Esame finale tramite colloquio orale. Sono previste per i frequentanti prove scritte in itinere.Dato il carattere altamente specialistico della materia, la frequenza è vivamente raccomandata.Assessment
XProgramma del Corso
Il corso è articolato in tre moduli: modulo 1. Introduzione alla linguistica generale. Il modulo intende fornire le nozioni di base indispensabili per lo studio scientifico delle lingue. Lo studente sarà introdotto all’analisi delle principali strutture nelle quali sono organizzati i sistemi linguistici storico-naturali (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi, lessico). Saranno inoltre illustrati i principali metodi impiegati nella classificazione delle lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale). modulo 2. Introduzione alla fonetica articolatoria e alla trascrizione fonetica: descrizione dell’apparato fonatorio; classificazione articolatoria delle vocali e delle consonanti; tratti segmentali e soprasegmentali. Nozioni approfondite di trascrizione fonetica secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Alphabet). La trascrizione fonetica è ritenuta condizione indispensabile ai fini del superamento dell’esame. modulo 3. Classificazione genealogica, tipologica ed areale delle principali lingue europee. Questo terzo modulo è specificatamente dedicato alla descrizione e alla classificazione delle principali lingue d’Europa, in ottica sia sincronica che diacronica, con particolare attenzione alle aree nelle quali sono avvenuti fenomeni linguistici di interferenza e convergenza (cosiddette leghe linguistiche).Course Syllabus
XTesti di riferimento: Testi di riferimento:
modulo (1): Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, Torino, 2011 (capp. 1, 2, 3, 4, 6).
modulo (2): Pagine estratte da: (a) Giancarlo Schirru, La fonetica, in: G. Basile-F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, Anna M. Thornton, Linguistica generale, Carocci, Roma, 2010; (b) Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica, Il Mulino, Bologna 2006; (c) Tullio De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Laterza, Roma-Bari, 2003.
modulo (3): Pagine estratte da: (a) Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2007; (b) Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma, 2003; (c) Calvert Watkins, Il proto-indoeuropeo, in: E. Campanile, B. Comrie, C. Watkins, Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, Il Mulino, Bologna, 2005. Per lo studio di questo modulo, si consiglia vivamente di consultare una carta geografica dell’Europa.
N.B. Tutte le dispense dei moduli (2) e (3) sono scaricabili gratuitamente dal sito e-learning dell’Università http://moodle2.unime.it, alla cartella: Linguistica generale.
Testi di riferimento:
modulo (1): Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, Torino, 2011 (capp. 1, 2, 3, 4, 6).
modulo (2): Pagine estratte da: (a) Giancarlo Schirru, La fonetica, in: G. Basile-F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, Anna M. Thornton, Linguistica generale, Carocci, Roma, 2010; (b) Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica, Il Mulino, Bologna 2006; (c) Tullio De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Laterza, Roma-Bari, 2003.
modulo (3): Pagine estratte da: (a) Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2007; (b) Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma, 2003; (c) Calvert Watkins, Il proto-indoeuropeo, in: E. Campanile, B. Comrie, C. Watkins, Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, Il Mulino, Bologna, 2005. Per lo studio di questo modulo, si consiglia vivamente di consultare una carta geografica dell’Europa.
N.B. Tutte le dispense dei moduli (2) e (3) sono scaricabili gratuitamente dal sito e-learning dell’Università http://moodle2.unime.it, alla cartella: Linguistica generale.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUISTICA GENERALE
Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 249, secondo piano. |
Note: