Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA DEL TEATRO SPAGNOLO

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/05Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di guidare gli studenti nello studio critico e riflessivo e fornire loro le competenze teoriche e metodologiche necessarie per condurre un studio panoramico della storia del teatro spagnolo.

Learning Goals

The course objective is to guide students in the critical study and thoughtful and provide them with the theoretical and methodological skills needed to conduct a study of the history of Spanish theater panorama.

Metodi didattici

-Lezioni frontali - Durante le lezioni, si farà uso di diversi tipi di supporti didattici, multimediali ed appunti

Teaching Methods

-lessons front - During the lessons, you will use different types of teaching aids, multimedia and notes

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Prerequisites

no prerequisite required

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova orale sui contenuti del corso e sul commento dei testi letti durante le lezioni, e si terrà nei giorni stabiliti nel calendario di esami.

Assessment

The exam consists of an oral test on the course contents and the comments of the texts read in class, and will be held on any particular day in the calendar of exams.

Programma del Corso

Il corso si prefigge di fornire la conoscenza degli strumenti teorici e metodologici di base per la comprensione del evento teatrale nella sua specificità. Dopo un modulo introduttivo di carattere panoramico sul teatro dalle origini fino al XVII secolo che si concentrerà sullo spazio scenico, i principali autori, i generi e la circolazione, oltre che sull’analisi dell’Arte nuevo di Lope e alle differenze che le nuove teoria estetiche del neoclassicismo apportano nella seconda metà del XVIII secolo nel teatro spagnolo; il corso proseguirà, attraverso l’evoluzione diacronica dell’evento teatrale nel periodo preso in esame, con l’analisi di alcuni frammenti di piéces più rappresentativi, fino al teatro contemporaneo della “ transición” . Il corso si terrà in lingua spagnola. Autori, opere o temi che saranno presi in esame: El teatro de los orígenes al teatro Barroco: El auto de los reyes Magos, Fernando de Rojas, Gil Vicente, El teatro de los siglos de Oro:La comédia y los Autos Sacramentales Lope de Vega, Calderón y Tirso de Molina Teatro Neoclásico: L. F. de Moratín, El sí de las niñas - Teatro popular, Los sainetes: R. De la Cruz Teatro romántico: J. Zorrilla, D. Juan Tenorio El teatro de Valle-Inclán: El Esperpento. Del Teatro de la dictadura al “Teatro de la transición”: Sastre, Gala y A. Buero Vallejo: Las Meninas J.Luis Alonso de Santos: Bajarse al Moro Ana Diosdado, : Olvida los Tambores Paloma Pedrero, :La llamada de Lauren…

Course Syllabus

The course aims to provide knowledge of theoretical and methodological foundation for understanding the theatrical event in its specificity. After an introductory module on the rooftop of a theater from the beginning until the seventeenth century that will focus on the stage space, the principal authors, genres and circulation, as well as on the analysis of Art nuevo Lope and differences that the new theory aesthetic of neoclassicism bring in the second half of the eighteenth century in the Spanish theater; The course will continue through the diachronic evolution of the theatrical event in the period under review, with the analysis of some fragments of piéces most representative, up to contemporary theater of "transición". The course will be held in Spanish. Authors, works or issues to be examined: El teatro de los orígenes theater Barroco El auto de los Reyes Magos, Fernando de Rojas, Gil Vicente, El teatro de los siglos de Oro: The comédia y los Autos sacramentales Lope de Vega, Calderón y Tirso de Molina Theatre neoclásico: LF de Moratín, yes El de las niñas - Popular Theatre, Los sainetes: R. De la Cruz Theatre romántico: J. Zorrilla, D. Juan Tenorio El teatro de Valle-Inclán: El Esperpento. Theatre de la dictadura the "Theatre de la transición" Sastre, Gala y A. Buero Vallejo: Las Meninas J.Luis Alonso de Santos: Bajarse to Moro Ana Diosdado,: olvida los Tambores Paloma Pedrero, La llamada de Lauren ...

Testi di riferimento: Testi critici di riferimento (Ulteriore bibliografia, specifica sui singoli temi, verrà fornita durante il corso. C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la Literatura española, Madrid, Alianza, 1997. C. Alvar, J-C Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il Medioevo e l'Età d'Oro,Torino, Einaudi, 2000, I vol. F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español ( desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000. R. Andioc, Teatro y sociedad en el Madrid del siglo XVIII, Madrid, Castalia, 197 A.Barroso, A. Berlanga y otros, Introducción a la literatura Española a través de los textos. I-II-III, Madrid, ISTMO., 1995. L. García de Lorenzo y M. Vilches, “Transición y renovación en el teatro español (1976-1984)” in Ínsula,n.456-457, Nov.Dic.1984. J.A. Gómez, Historia visual del escenario, Madrid, La Avispa, 1997. F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica, 1980. Vol.6,7,8,9 C. Oliva, Teatro español del siglo XX, Madrid, Ed. Síntesis, 2002 Storia della civiltà letteraria spagnola, a cura di F. Meregalli, Torino, UTET, 1990. Ursula Aszyk, “ Las mujeres dramaturgas en España: En busca de la identidad”, en Estudios sobre escritoras hispánicas en honor de Georgina Sabat-Rivers, Madrid, Ed. Castalia, 1992, www.cervantes virtual.com www.uned.es www.adeteatro.com

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DEL TEATRO SPAGNOLO

Docente: MARIA LUISA GARCIA RODRIGO

Orario di Ricevimento - MARIA LUISA GARCIA RODRIGO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 12:30stanza 131, I piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti