Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/11Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Individuare, sul piano diacronico, le radici filosofico-politiche e il “reticolo” ideologico entro il quale si situa storicamente l’esperimento americano; 2. Introdurre l’allievo alla dinamica costituzionale americana quale strumento fondante di una “repubblica” laica destinata a inverare l’utopia dell’uomo nuovo, dell’Adamo rigenerato (Jefferson); 3. Ricostruire le linee del “dibattito” sui temi correlati dell’identità politico-istituzionale e culturale-letteraria degli Stati Uniti d’America, contribuendo alla definizione di una corretta prospettiva entro la quale rimeditare il tema del “common sense” e del rapporto tra “individuo” e “potere”; 4. Illustrare per sequenze omogenee gli “esiti” di tale “dibattito”, cogliendone l’impatto sul progressivo emergere di temi, caratteri, schemi retorici, generi modificati, ecc., che contraddistinguono la cultura americana rispetto alla cultura europea; 5. Offrire spunti di riflessione sul tema, centrale nella cultura americana, della “ridefinizione” periodica del rapporto fra libertà, ovvero potenzialità indefinita di esercizio della scelta individuale, e autorità, ovvero identificazione con la tradizione, alla luce della dialettica utopia vs. realtà.

Learning Goals

1. To locate, on the diachronic level, the philosophical-political roots and the ideological “network” within which the American experiment situates historically; 2. To introduce students to the American constitutional dynamics as the founding instrument of a secular “republic” destined to make “true” the utopia of the new man, of the regenerated Adam (Jefferson); 3. To rebuild the lines of the "debate" on the related issues of the political-institutional and cultural-literary identity of the United States of America, contributing to the definition of a proper perspective within which to build up upon the theme of "common sense" and the relationship between "individual" and "power"; 4. To illustrate the "outcomes" of such a "debate" through homogeneous sequences, capturing the impact on the gradual emergence of themes, characters, rhetorical patterns, mixed genres, etc., which distinguish American culture from the European one; 5. To provide stimuli of research and meditation on the topic, central in American culture, of the periodical "redefinition" of the relationship between freedom, or an indefinite potential for the exercise of individual choice, and authority, or identification with the tradition, in the light of the dialectics utopia vs. reality.

Metodi didattici

Lezioni frontali, bevi cicli di incontri sul modello seminariale, ricerche guidate in biblioteca.

Teaching Methods

Course of lectures, short cycles of meetings on the seminar model, guided research in the Department Library.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese almeno a livello “intermedio” iniziale; elementi storici essenziali dell’epoca delle grandi scoperte geografiche e dell’espansione coloniale (secoli XVI e XVII).

Prerequisites

Knowledge of the English language at "intermediate" level. Essential historical elements of the era of great geographical discoveries and colonial expansion (sixteenth and seventeenth centuries).

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale: si muoverà dai testi inclusi nel programma con l’obiettivo di focalizzare punti o aspetti fondamentali della tradizione socio-culturale e letteraria americana, privilegiando l’acquisita capacità, da parte dello studente, di ricostruire i “fatti” culturali e letterari con accuratezza e linguaggio appropriato. Specifica cura sarà dedicata all’avvenuta interiorizzazione delle principali metodiche di accostamento al testo letterario e delle ipotesi correnti circa il rapporto fra cultura e società in America. D’intesa con gli studenti, due verifiche “in itinere” si svolgono orientativamente nei periodi di ottobre-novembre e aprile-maggio dell’anno accademico.

Assessment

Oral examination: we will start from the texts included in the program with the aim of focusing points or fundamental aspects of the socio-cultural and literary American tradition, privileging the acquired ability, by the student, to reconstruct the cultural and literary "facts" with accuracy and appropriate language. Considerable attention will be devoted to the functional internalization of the main methods of approach to the literary text and the current hypotheses about the relationship between culture and society in America.

Programma del Corso

I contenuti sono distribuiti in tre “moduli”, in sé autonomi, ma funzionalmente integrati per suggerire percorsi che dai testi conducano alle serie storico-culturali o letterarie e viceversa. MODULO 1: “WE THE PEOPLE OF THE UNITED STATES …: dinamiche costituzionali della Repubblica americana” (8 ore) [crediti: 1] Testi: 1. Declaration of Independence (1776)[Thomas Jefferson] 2. Constitution of the United States (1787) 3. The Bill of Rights (1791) MODULO 2: "Our garden is the immeasurable earth …”: America’s Myth in the Making (Emerson, Hawthorne, Melville) (18 ore) [crediti: 03] Testi: 1. R. W. Emerson, “The Young American” (1844); 2. N. Hawthorne, “The Celestial Railroad” (1846); 3. H. Melville, “Bartleby, the Scrivener: A Story of Wall Street” (1853). MODULO 3: STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA (10 ore) [crediti: 02] Testi: "Storia della letteratura americana", a cura di G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Firenze: Sansoni, 1991. Ai fini di un’agevole periodizzazione e della precisa collocazione delle figure più importanti di ciascun periodo, si raccomanda di integrare il manuale con l’uso del seguente “outline”: "Outline of American Literature". By Kathryn Van Spankeren (Voice of America).

Course Syllabus

Contents are scanned into three "modules"/pathways in themselves independent, but functionally integrated to suggest that the texts lead to a series of historical-cultural or literary phenomena and vice versa. MODULE 1: “WE THE PEOPLE OF THE UNITED STATES …: Constitutional Dynamics of the American Republic” (8 h) [ECTS: 1] Texts: 1. Declaration of Independence (1776)[Thomas Jefferson] 2. Constitution of the United States (1787) 3. The Bill of Rights (1791) MODULE 2: "Our garden is the immeasurable earth …”: America’s Myth in the Making (Emerson, Hawthorne, Melville) (18 h) [ECTS: 03] Texts: 4. R. W. Emerson, “The Young American” (1844); 5. N. Hawthorne, “The Celestial Railroad” (1846); 6. H. Melville, “Bartleby, the Scrivener: A Story of Wall Street” (1853). MODULE 3: History of American Literature (10 h) [ECTS: 02] Texts: "Storia della letteratura americana", a cura di G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Firenze: Sansoni, 1991. In order to build up a reliable periodization and to settle in a correct perspective the major figures of each century, students are requested to integrate the study of the previous manual with the use of the following “outline”: "Outline of American Literature". By Kathryn Van Spankeren (Voice of America).

Testi di riferimento: MODULO 1: Un “booklet” contenente i testi e i materiali di orientamento ("Birth of a Nation: A Documentary History", ed. Giuseppe Lombardo) è reperibile in Dipartimento (rivolgersi al docente della disciplina). MODULO 2: Un “booklet” contenente il testo e i materiali di orientamento ["Our garden is the immeasurable earth …”: America’s Myth in the Making (Emerson, Hawthorne, Melville). A Reader, ed. Giuseppe Lombardo] è reperibile in Dipartimento (rivolgersi al docente della disciplina). MODULO 3: Testi: "Storia della letteratura americana", a cura di G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Firenze: Sansoni, 1991. Ai fini di un’agevole periodizzazione e della precisa collocazione delle figure più importanti di ciascun periodo, si raccomanda di integrare il manuale con l’uso del seguente “outline”: "Outline of American Literature". By Kathryn Van Spankeren (Voice of America). Per un quadro più articolato: Nella "Norton Anthology of American Literature", vol. I, si leggano le due introduzioni generali, “Early American Literature, 1620-1820”, pp. 1-9, e “American Literature, 1820-1865”, pp. 791-805, oltre alle schede di presentazione dei singoli autori. Nella "Norton Anthology", vol. II, si leggano le quattro introduzioni generali, “American Literature, 1865-1914”, pp. 1-9, “American Literature Between the Wars, 1914-1945”, pp. 927-938, “American Prose Since 1945”, pp. 1773-1781, “American Poetry Since 1945”, pp. 2373-2380, oltre alle schede di presentazione dei singoli autori. Per eventuali approfondimenti ci si potrà servire della "Columbia Literary History of the United States", ed. Emory Elliott, New York: Columbia University Press, 1988, o della "Literary History of the United States", eds. Robert Spiller et alii, New York: Macmillan, 1974 (Sia lo “outline” di Van Spanckeren, sia la "Norton Anthology", sia i manuali citati sono disponibili in Dipartimento - rivolgersi al docente della disciplina).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA E LETTERATURA ANGLOAMERICANE

Docente: GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, studio n. 142
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti