Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA TEDESCA

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il primo corso di Letteratura Tedesca, precedendo secondo la cronologia storica il secondo, intende offrire un panorama generale dello sviluppo della storia della letteratura tedesca a partire dal Seicento e fino all’inizio dell’Ottocento. Si intende far acquisire allo studente anche un corretto approccio metodologico e critico alle diverse epoche e correnti letterarie trattate.

Learning Goals

The first course of German Literature, preceding the second one according to the historical chronology, intends to offer a general overview of the development of the history of German literature from the Seventeenth century to the beginning of the Nineteenth century. The course aims to provide students with a correct methodological and critical approach to the different ages and literary tendencies debated in the lessons.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le correnti letterarie dei periodi trattati sono illustrate attraverso la lettura, la traduzione e il commento di testi in lingua originale.

Teaching Methods

Lectures. The literary trends of the different periods are illustrated through reading, translation and comment of the texts in German.

Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua e della cultura tedesca.

Prerequisites

A basic knowledge of the German language and culture is required.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze maturate avviene attraverso un esame orale sugli argomenti che sono stati oggetto del corso. La prova si svolge utilizzando testi in lingua originale.

Assessment

The level of knowledge gained by the students is verified through an oral examination on the topics debated during the course. The test is carried out using texts in German.

Programma del Corso

Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal Barocco fino all’epoca classico-romantica. Conoscenza diretta, attraverso la lettura e l’analisi in aula, di opere scelte di Martin Opitz, Andreas Gryphius, Immanuel Kant, Gotthold Ephraim Lessing, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich von Schiller e Heinrich von Kleist.

Course Syllabus

Study of the main lines of the history of German literature from the Baroque to the Classic-Romantic age. Direct knowledge, through reading and analysis made during the lessons, of selected works by Martin Opitz, Andreas Gryphius, Immanuel Kant, Gotthold Ephraim Lessing, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich von Schiller and Heinrich von Kleist.

Testi di riferimento: Martin Opitz, Ich will dies halbe Mich; Andreas Gryphius, Tränen des Vaterlandes, Es ist alles eitel; Immanuel Kant, Was ist Aufklärung?; Gotthold Ephraim Lessing, Nathan der Weise; Johann Wolfgang von Goethe, Ganymed, Prometheus, Heideröslein, Der Fischer, Erlkönig, Harzreise im Winter, Die Leiden des jungen Werther; Friedrich von Schiller, Über das Erhabene, Maria Stuart; Heinrich von Kleist, Die Marquise von O… (per il Nathan, il Werther, la Maria Stuart e la Marquise von O… si consigliano le edizioni con testo a fronte della Marsilio; i testi delle poesie e dei saggi verranno distribuiti durante le lezioni). Studi critici: Studi critici: L. MITTNER, Storia della letteratura tedesca. I: Dai primordi pagani all’età barocca (dal 750 al 1700 circa): §§ 1-3, 72, 97 sg, 152-154, 155 sg., 196 sg., 214; II: Dal pietismo al romanticismo (1700-1820): §§ 63 sg., 82 sg., 85-87, 100, 103-105, 142-147, 153-171, 177-194, 209-225, 230-249, 254-258, 262-267, 274-291, 336, 342 sg., 359-93, 417-431, 455-458, 463-474. Inoltre si consiglia la Storia della letteratura tedesca dal Settecento a oggi, I, a cura di V. Zmegač, Torino 1992. Per eventuali approfondimenti (a discrezione dello studente): E. BONFATTI/A. MORISI, La nascita della letteratura tedesca. Dall´Umanesimo agli albori dell`Illuminismo, Roma 1995; G. BAIONI, Classicismo e rivoluzione. Goethe e la Rivoluzione francese, Napoli 1969; ID., Il giovane Goethe, Torino 1996; H. KOOPMANN, “Warum Lessings Nathan auf der Bühne erscheinen muß, aber auch nur dort erscheinen kann”, in Studi tedeschi, NS. X, 2001, 149-176; R. SAFRANSKI, Goethe & Schiller. Geschichte einer Freundschaft, Frankfurt a.M. 2011; H.-J. SCHINGS, Der mitleidigste Mensch ist der beste Mensch. Poetik des Mitleids von Lessing bis Büchner, München 1986; J. LINDER, Schillers Dramen. Bauprinzip und Wirkungsstrategie, Bonn 1989; EAD., „Falsche Tendenzen“. Der Staatsdiener Goethe und der Dichter, Soveria Mannelli 2001; A. MEIER, Goethe. Dichtung Kunst Natur, Stuttgart 2011; R. SAVIANE, Goethezeit. Studi di letteratura classico-romantica, Napoli 1987; ID., Kleist, Firenze 1989. Per i commenti alle liriche di Goethe: J.W.v.GOETHE, Inni, introd. trad. e commento di G. Baioni, Torino 1967; Goethes Werke, I, Hamburger Ausgabe in vierzehn Bänden, kritisch durchgesehen u. kommentiert von E. Trunz, Hamburg 1960.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA TEDESCA

Docente: JUTTA MARIANNE LINDER

Orario di Ricevimento - JUTTA MARIANNE LINDER

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 10:40Stanza n. 147
Note: Orario ricevimento I semestre 2016-17
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti