Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA SPAGNOLA II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso di Letteratura spagnola II in lingua spagnola destinato agli studenti del III anno di Lingue e Letterature straniere, L11, CFU 9. Prosegue e completa lo studio della letteratura spagnola I. L’obiettivo è quello di guidare gli studenti nello studio critico e riflessivo e fornire loro le competenze teoriche e metodologiche necessarie per condurre un’approfondita analisi della letteratura e della cultura spagnola. Con l’analisi e l’approfondimento dei testi che vengono trattati sia dal punto di vista diacronico che sincronico, si propone un itinerario di studio che segue l’evoluzione dei principali generi letterari, dal 700 ai nostri giorni.Learning Goals
The Course of Spanish Literature II in Spanish for students of the third year of Modern Languages and Literatures, L11, 9. CFU continues and completes the study of Spanish literature I. The goal is to guide students in the critical study and thoughtful and provide them with the theoretical and methodological skills needed to conduct a thorough analysis of literature and Spanish culture. With the analysis and study of the texts that are treated from the point of view diachronic and synchronic, it proposes a route of study following the evolution of the major literary genres, from 700 today.Metodi didattici
-Lezioni frontali - Durante le lezioni, si farà uso di diversi tipi di supporti didattici, multimediali ed appunti.Teaching Methods
-lessons front - During the lessons, you will use different types of teaching aids, multimedia and notes.Prerequisiti
Per fare l’esame di Letteratura Spagnola in spagnolo è necessario che gli studenti abbiano superato l’esame di Lingua Spagnola II.Prerequisites
To make an examination of Spanish Literature in Spanish is necessary for students to have passed the examination of the Spanish Language II.Verifiche dell'apprendimento
L’esame si terrà nei giorni stabiliti nel calendario di esami. Consisterà in una prova orale in lingua spagnola sui contenuti del corso, sul commento dei testi letti durante le lezioni e sulle letture obbligatorieAssessment
The examination will be held fixed in the calendar of exams. It will consist of an oral exam in Spanish on the contents of the course, the comments of the texts read in class and on the required readingProgramma del Corso
Letteratura spagnola dal XVIII ai nostri giorni Articolazione del corso: Il corso si terrà in lingua spagnola e tratterà sulla presentazione generale di ciascun periodo letterario. Saranno evidenziate le varie correnti e generi letterari, le influenze più significative e gli autori fondamentali di ogni epoca; dopo si procederà all’analisi e al commento storico-letterario-culturale dei testi proposti, che vengono trattati sia dal punto di vista diacronico che sincronico. Con l’analisi e l’approfondimento dei testi, si propone un itinerario di studio che segue l’evoluzione dei principali generi letterari senza perdere di vista il contesto storico-culturale nel quale nasce e si sviluppa la letteratura spagnola. Dal punto di vista metodologico, le lezioni valorizzeranno ed incentiveranno la partecipazione attiva degli studenti allo scopo di favorire lo sviluppo delle loro capacità interpretative e critiche. Contenuti: Períodos, géneros y estilos en la literatura española del siglo XVIII. Autores y obras más relevantes. Pervivencia del Barroquismo; Rococó; Neoclasicismo. El concepto de Ilustración. La literatura española del siglo XIX: profundización en sus principales aspectos y autores. Prerromanticismo, Romanticismo; Costumbrismo, Realismo; Naturalismo. Simbolismo; Generación del 98, Modernismo; Vanguardias históricas. Manifestaciones en la literatura española de posguerra, transitorio y democrático. Analisi dei frammenti delle seguenti opere letterarie: -S. XVIII: Tomás de Iriarte: Fábula XXXII: La Mona; José Blanco White: Cartas de España ( Carta VIII); S. XIX:; Espronceda: La canción del Pirata; Zorrilla: Don Juan Tenorio (La escena “del sofá”); Galdós:Fortunata y Jacinta, Leopoldo Alas Clarìn: La Regenta (1 cap, primera descripción de Ana Ozores; Cap. XVI); E. Pardo Bazán: Vida y Obra.Valle Inclán : El Esperpento; Rubén Darío; Antonio Machado: Campos de Castilla –Retrato; Juan Ramón Jiménez (A la Poesía; ) Lorca: Romance sonámbulo; L.Cernuda:El Huerto; León Felipe: Como tú; José Agustín Goytisolo: Palabras para Julia; Camilo José Cela: La F. de Pascual Duarte, El Tremendismo; M. Delibes: Cinco horas con Mario(inicio del monólogo); Oltre ai testi, sono obbligatorie due letture a scelta: -G.A. Bécquer: Leyendas (1 a elegir ) - Unamuno: S. Manuel Bueno, Mártir - Javier Cerca: Soldados de Salamina. o, Manuel Rivas: La lengua de las Mariposas. -All’inizio del corso si forniranno il resto delle indicazioni e i materiali bibliografici necessari.Course Syllabus
The Course of Spanish Literature II in Spanish for students of the third year of Modern Languages and Literatures, L11, 9. CFU continues and completes the study of Spanish literature I. The goal is to guide students in the critical study and thoughtful and provide them with the theoretical and methodological skills needed to conduct a thorough analysis of literature and Spanish culture. With the analysis and study of the texts that are treated from the point of view diachronic and synchronic, it proposes a route of study following the evolution of the major literary genres, from 700 todayTesti di riferimento: C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la Literatura española, Madrid, Alianza, 1997. J. Menédez Peláez/I. Arellano… Historia de la literatura española, V. III- Siglos XVIII, XIX y XX, Everest, León. A.Barroso, A. Berlanga y otros, Introducción a la literatura Española a través de los textos. I-II-III, Madrid, ISTMO., 1995. R. Lapesa, Introducción a los estudios literarios, Madrid, Cátedra, 1974. F. Lázaro Carreter, E.Correa, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, Cátedra, F. Rico, Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica, 1980. Vol.6,7,8,9 F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español ( desde sus orígenes hasta 1900), Madrid, Cátedra, 2000. S. Sanz Villanueva, Historia de la novela española (1942-1975), Madrid, Alambra, 1980, I-II. F. Brioschi/C.Di Girolamo, Introducción al estudio de la literatura (cap.III,IV,V). J.I. Ferreras, Los orígenes de la Novela Decimonónica 1830-1830, Madrid, Taurus, 1973.
B.Ciplijauskaitè, La mujer insatisfecha- El adulterio en la novella realista.Barcelona, Edhasa, 19884. - El Triunfo del liberalismo y de la Novela histórica 1830-1870, Madrid, Taurus,1976. Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, http://www.cervantesvirtual.com
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA II
Docente: MARIA LUISA GARCIA RODRIGO
Orario di Ricevimento - MARIA LUISA GARCIA RODRIGO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 12:30 | stanza 131, I piano |
Note: