Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

METODOLOGIE DI SPETTACOLO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/06, L-FIL-LET/12, M-FIL/05A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
18180010810800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) tracciare l’evoluzione storica del cinema documentario; 2) esaminare i maggiori registi e autori di riferimento; 3) discutere le principali questioni teoriche poste dalla forma documentario 4) situare i testi filmici esaminati nel loro contesto storico e culturale; 5) riconoscere e utilizzare il lessico basilare degli studi di settore. LINGUISTICA ITALIANA I frequentanti del corso acquisiranno e/o rafforzeranno le seguenti conoscenze: - Conoscenza e comprensione dell’architettura dell’italiano contemporaneo in relazione ai diversi livelli linguistici: fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico, sintassi, pragmatica, testualità. - Conoscenza e comprensione dei concetti di standard, neo-standard e norma finalizzati alla riflessione metalinguistica. - Conoscenza e comprensione delle dimensioni di variazione sociolinguistica nell’italiano contemporaneo. - Competenza circa gli impieghi appropriati delle varietà di italiano in relazione ai diversi contesti d’uso - Conoscenza degli orientamenti teorico-metodologici e degli strumenti di analisi linguistica e stilistica dei testi. I frequentanti impareranno inoltre a: - governare le condizioni di coerenza e coesione necessarie per la composizione di un testo ben formato. - leggere e analizzare testualmente diverse tipologie di scrittura, compresi i testi letterari.

Learning Goals

At the end of the course students should be able to: 1) trace the historical evolution of documentary filmmaking; 2) examine the major American and European documentary filmmakers; 3) discuss the main theoretical issues raised by the documentary form; 4) situate the main documentary films in their historical and cultural context; 5) recognize and use the basic vocabulary of the Film studies. ITALIAN LINGUISTICS Students who will attend the course will acquire and/or strengthen the following skills: - knowledge and understanding of linguistic levels of Italian language: phonology, morphology, lexicon, syntax, pragmatics and textuality. - knowledge and understanding of the types of sociolinguistic variation in contemporary Italian language - knowledge and understanding of concepts of standard, neo-standard and norm to promote meta-linguistic reflection - ability to explain the different Italian varieties in relation to different contexts of use - knowledge of linguistic and stylistic analysis’ tools of texts. Moreover, students will be able to: - govern the coherence and cohesion conditions that are necessary to compose a text - read and analyze textually different types of writing including literary texts

Metodi didattici

Lezione frontale. LINGUISTICA ITALIANA Lezioni frontali ed esercitazioni

Teaching Methods

Lecture. ITALIAN LINGUISTICS Lectures and workshops.

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

None

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral examination.

Programma del Corso

Il corso intende fornire agli studenti un’introduzione alla storia e alla teoria del cinema documentario. Attraverso letture e visioni estensive, esploreremo l’evoluzione del genere e analizzeremo gli approcci paradigmatici dei maggiori registi del settore, impegnati di volta in volta su temi di ordine politico, economico, culturale, sociale o storico. LINGUISTICA ITALIANA Il corso si propone di trasmettere una conoscenza esaustiva della lingua italiana contemporanea e di accrescere la competenza linguistica e comunicativa, cioè la capacità di selezionare e di impiegare appropriatamente le varietà e i registri della lingua. Le lezioni avranno come oggetto: approfondimenti di fonetica, morfologia, lessico e sintassi; le tendenze evolutive dello standard e l’attuale neo-standard; le varietà sociolinguistiche dell’italiano: varietà diamesiche (parlate, scritte, trasmesse ecc.), diastratiche o sociali, diafasiche (registri e sottocodici, ossia lingue settoriali e lingue speciali), diatopiche (con una panoramica sui dialetti e sulle lingue di minoranza); esercitazioni di semantica, pragmatica e linguistica testuale.

Course Syllabus

This course will introduce students to the history and theory of documentary cinema. We will review and analyze – through extensive readings and viewings – the evolution of the documentary film genre and the varieties of approaches adopted by non-fiction filmmakers engaged in producing films focusing on diverse political, economic, cultural, social, and historical subjects. ITALIAN LINGUISTICS The aim of the course is to provide an exhaustive knowledge of Italian language and to strengthen skills to select and use its varieties appropriately. The lessons will have as their object: insights of phonology, morphology, vocabulary and syntax; evolutionary trends of the standard and the neo-standard; diamesic, diastratic, diaphasic and diatopic varieties of Italian; exercises of semantic, pragmatic and text linguistics.

Testi di riferimento: a) Bibliografia di base • B. Nichols, Introduzione al documentario, Il Castoro, Milano, 2006. • D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema, McGraw Hill, Milano, 2010 [esclusivamente pp. 487-527] b) Filmografia di base (cinque visioni obbligatorie) • Antologia di film dal vero (Lumière, Edison Company) • Manhatta (Charles Sheeler, Paul Strand, USA, 1921) • Nanuk l’eschimese (Nanook of the North, Robert Flaherty, USA, 1922) • Berlino. Sinfonia di una grande città (Berlin. Die Symphonie einer Grosstadt, Walter Ruttmann, GER, 1927) • A proposito di Nizza (À propos de Nice, Jean Vigo, FRA, 1927) • Vagabondi (Drifters, John Grierson, UK, 1929) • Terra senza pane (Las Hurdes, Luis Bunuel, FRA-SPA, 1933-37) • L’uomo di Aran (Man of Aran, Robert Flaherty, USA, 1934) • Posta notturna (Night mail, Harry Watt, Basil Wright, UK, 1936) • L’aratro che ha spaccato le pianure (The plow that broke the plains, Pare Lorentz, USA, 1936) • Spanish Earth (Ivens, USA, 1937) • Guernica (Alain Resnais, FRA, 1950) • Mamma non vuole (Momma don’t allow, Karel Reisz, Tony Richardson, UK, 1955) • Io, un nero (Moi, un noir, Jean Rouch, 1959) • Cronaca di un’estate (Chronique d’un été, Jean Rouch, Edgar Morin, FRA, 1961) • La rabbia (Pasolini, 1963) • Gioco di guerra (War Game, Peter Watkins, UK, 1965) • Le follie di Titicut (Titicut Follies, Frederick Wiseman, USA, 1967) • Scuola superiore (High School, Frederick Wiseman, USA, 1968) • Commesso (Salesman, Albert Maysles, David Maysles, USA, 1969) • Riassemblaggio (Reassemblage, Trinh T. Minh-ha, USA, 1982) • Dal polo all’equatore (Yervant Gianikian, Angela Ricci-Lucchi, ITA, 1986) • Bowling a Colombine (Bowling for Colombine, Michael Moore, USA, 2002) • Un’ora sola ti vorrei (Alina Marazzi, ITA, 2002) • Redatto (Redacted, Brian De Palma, USA, 2007) LINGUISTICA ITALIANA - G. Graffi – S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. il Mulino, 2013 (capp. IV, V, VII, VIII) - Gaetano Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2012. - M. Palermo, Linguistica testuale dell’italiano. il Mulino, 2013

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILMOLOGIA

Docente: FEDERICO VITELLA

Orario di Ricevimento - FEDERICO VITELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio personale, presso i locali del COSPECS di Via Concezione 6-8 (si raccomanda la prenotazione via email)
Note:

LINGUISTICA ITALIANA

Docente: ELVIRA ASSENZA

Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente
Giovedì 11:30 12:30Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente
Note:

TEORIA E PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Docente: VALENTINA CARDELLA

Orario di Ricevimento - VALENTINA CARDELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00stanza Teams
Giovedì 10:30 11:00via castelli
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti