Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

MARKETING TURISTICO TERRITORIALE

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
961.50453690
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente acquisirà competenze specifiche in campo di marketing applicato allo sviluppo economico locale, che gli consentono di analizzare i fattori che incidono sulla competitività dei sistemi territoriale e comprendere le logiche che guidano le scelte sia dei policy makers, ai vari livelli, quanto delle imprese che decidono di localizzarsi in un dato territorio. L’attività didattica è orientata a far conseguire le conoscenze in merito alle principali categorie concettuali alla base del marketing territoriale e le relative politiche tese a promuovere lo sviluppo territoriale soprattutto in settori maturi come il Turismo. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di valutare in modo compiuto le problematiche connesse alla formazione ed allo sviluppo di un sistema territoriale, nonché di individuare e valutare i meccanismi e le politiche di marketing strumentali a sostenere la competitività di un sistema territoriale, nel tempo. In particolare lo studente padroneggerà gli strumenti in grado di gestire le problematiche operative del marketing territoriale e acquisirà le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e realizzazione di piani di marketing territoriale. 3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di affrontare in modo critico le problematiche di posizionamento competitivo dei sistemi territoriali e di riflettere autonomamente sul ruolo delle scelte degli attori pubblici policy makers nonché delle strategie perseguite dalle imprese appartenenti ad un dato territorio sulla attrattività e sostenibilità di un’area territoriale. Lo studente sarà, inoltre, sollecitato a valutare diverse opzioni di sviluppo e di strumenti di marketing territoriale,sulla base di informazioni previamente acquisite e d elaborate. 4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà in grado di padroneggiare, in modo rigoroso, un linguaggio tecnico e di trasferire ad altri, informazioni e valutazioni relative alle tematiche di marketing territoriale Tale capacità è stimolata anche dall’interazione che si realizza in aula attraverso il dibattito critico sui temi affrontati. 5. Capacità di apprendimento (learning skills): Al termine del ciclo di lezioni lo studente avrà maturato una capacità di apprendimento che gli consentirà di gestire il proprio aggiornamento professionale in materia di marketing territoriale. Avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione sia di articoli scientifici che di iniziative di policy makers in tema di sviluppo economico locale. Tale capacità di apprendimento sarà stimolata, durante le lezioni, da uno stile partecipativo che implica la presentazione e discussione di casi-studio da parte degli studenti. Il miglioramento delle capacità e del livello di apprendimento sarà ottenuto attraverso un processo di stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea Magistrale in Turismo e Spettacolo.

Learning Goals

1. Knowledge and understanding:The student will acquire specific skills in the field of marketing applied to local economic development. They will allow him to analyze the factors that affect the competitiveness of local systems and to understand the logic that guide the choices of both policy makers at various levels, and businesses that decide to locate in a given area. The teaching is aimed at spreading knowledge about the major conceptual categories underlying the marketing planning and related policies aimed at promoting regional development in mature industries (eg tourism) and in high-tech sectors (eg. Biotechnology and nanotechnology ). 2. Applying knowledge and understanding : The student will be able to assess effectively with the issues related to the training and development of a territorial system, as well as to identify and evaluate mechanisms and marketing policies that are instrumental in enhancing the competitiveness of a territorial system, over time. In particular, the student will master the tools to manage the operational issues of territorial marketing and acquire the methodological skills necessary for the creation and implementation of marketing plans territorial. 3. Making judgements: The student will be able to tackle critical issues of competitive positioning of territorial systems and to reflect individually on the role of the choices of both public policy makers and the strategies pursued by firms belonging to a given territory on the attractiveness and sustainability of an area territorial. The student will also be urged to evaluate different options for development and territorial marketing tools, based on information previously acquired and processed 4. Communication skills: The student will be able to master a technical language, and to transfer to other information and assessments on issues of territorial marketing. This ability is also stimulated by the interaction that takes place in the classroom through critical debate on the issues raised. 5. Learning skills: At the end of the lessons, students will have acquired learning skills that will allow them to manage their own professional development in the field of territorial marketing. they will have also gained the ability to deal critically reading and understanding of both scientific articles that initiatives of policy makers in the field of local economic development. Such learning abilities will be stimulated, during class, by a participative style that involves the presentation and discussion of case studies by students.

Metodi didattici

Lezioni frontali Lavori di gruppo Seminari di approfondimento tematico

Teaching Methods

-

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

Nothing

Verifiche dell'apprendimento

• orale • verifica intermedia • elaborazione e strutturazione di casi studio (solo per i frequentanti)

Assessment

-

Programma del Corso

l corso di Marketing turistico territoriale affronta le principali categorie concettuali necessarie alla costruzione della relazione tra territorio, mercato e turismo come milieu necessario alla progettazione di una qualunque strategia di marketing e alla sua applicazione per la promozione e lo sviluppo di sistemi territoriali, secondo criteri di competitività e di sostenibilità tenendo in debito conto la transcalarità geografica che l’analisi del fenomeno turistico impone nell’Era della globalizzazione attraverso le molteplici declinazioni del rapporto locale/globale. D’altra parte un’azione di marketing territoriale non può essere avulsa dalle politiche territoriali che le diverse comunità locali mettono in campo attraverso le diverse forme di pianificazione strategica. I MODULO: Territorio, politiche e competitività territoriale. Credito parziale attribuito: 2 CFU Descrizione del programma: Il territorio della tradizione; il territorio come attore collettivo; Attori, territori e politiche; La dimensione territoriale dello sviluppo; Marketing territoriale e politiche di sviluppo locale. II MODULO: Marketing e competitività territoriale: la gestione dell’attrattività e il ruolo della comunicazione. Credito parziale attribuito: 3 CFU Descrizione del programma: Il marketing a supporto dei territori di fronte alle sfide chiave del XXI secolo; Le attività del marketing nella gestione competitiva del territorio; Cosa significa "essere attrattivo" per un territorio; Le determinanti l'attrattività del territorio; I problemi di applicazione del marketing alla gestione del territorio; La dimensione non solo locale delle determinanti l'attrattività del territorio; L'attrattività territoriale; Visione e progetto strategico; Il posizionamento strategico; La proposta di valore; Le risorse rilevanti per la strategia di marketing territoriale; Le partnership; Le attività fondamentali; L'offerta territoriale; Le opportunità localizzative; I grandi progetti innovatori; La marca del territorio; Gli incentivi; I prodotti "tipici" eccellenti; La comunicazione del territorio; I target della comunicazione territoriale; Gli obiettivi della comunicazione territoriale; Il messaggio della comunicazione territoriale; Gli strumenti della comunicazione territoriale; La comunicazione integrata territorio-prodotti eccellenti del territorio. III MODULO: Spazi, territori, regioni turistiche: Sistemi Locali Territoriali (SLT) e Sistemi Locali di Offerta Turistica (SLOT), verso configurazioni di tipo distrettuale. Credito parziale attribuito: 3 CFU Descrizione del programma: Il turismo: aspetti generali; Turismo e territorio; Ripensare il rapporto tra turismo e territorio nell’era globale; I sistemi locali di offerta turistica; Politiche degli spazi turistici; Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale; Marketing turistico e Destination Brandig. IV MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promozione turistica dei territori. Credito parziale attribuito: 1 CFU Descrizione del programma: questo ultimo modulo, attraverso un approfondimento di tipo monografico, ha l’obiettivo di proporre alternativamente e a scelta dello studente da un lato (attraverso il testo di E. Nicosia) una rilettura in chiave turistica delle location cinematografiche, offrendo spunti di riflessione sul ruolo del cinema come strumento di marketing territoriale e dall’altro (attraverso il testo di G. Cusimano) una serie di riflessioni sulla costruzione delle destinazioni a partire dalle opportunità offerte dalle risorse territoriali e sulla capacità delle stesse nel mantenere i vantaggi competitivi acquisiti.

Course Syllabus

The course of Territorial Marketing addresses the main conceptual categories within marketing and their application for the promotion and development of local systems, according to the criteria of competitiveness and sustainability. The course is divided into three modules, aims to develop the knowledge needed to deal with, strategically and operationally, the issues concerning the design and management of territorial systems that present vocation in both mature and innovative sectors.

Testi di riferimento: 1. (A) CAROLI M., IL MARKETING PER LA GESTIONE COMPETITIVA DEL TERRITORIO. MODELLI E STRATEGIE PER ATTRARRE (E FAR RIMANERE) NEL TERRITORIO PERSONE, IMPRESE E GRANDI INVESTIMENTI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2014. o 2. (A) BENCARDINO F. - PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MILANO, MCGRAW-HILL 2006. CAP. 1,2,3,4,5,6,8. 3. (A) SALONE C., POLITICHE TERRITORIALI, TORINO, UTET, 2007. Cap. 1,2,3,4,6. Per la parte monografica: o 4. (A) NICOSIA E., CINETURISMO E TERITORIO, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2012. In alternativa: o 5. (A) CUSIMANO G., (A CURA), IL TURISMO NELLE/DELLE DESTINAZIONI, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2015. Materiale didattico integrativo cura del docente Letture aggiuntive e casi studio che verranno discussi in aula

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MARKETING TURISTICO TERRITORIALE

Docente: CARMELO MARIA PORTO

Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
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