Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
961.505136150
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente acquisirà delle conoscenze specifiche sulla storia della danza e svilupperà una capacità critica di lettura della danza come fenomeno culturale, di espressione individuale e collettiva.

Learning Goals

A specific knowledge of the history of dance and a critical insight on dance as a cultural individual and collective expression.

Metodi didattici

Lezioni frontali, online e seminari

Teaching Methods

Lectures, seminars and e-learning

Prerequisiti

Conoscenze di base di storia contemporanea.

Prerequisites

A basic knowledge of contemporary history.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scritto. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

A summative assessment is carried out through a written examination, that is valued in thirties (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il programma è differenziato per frequentanti e non frequentanti. I primi conosceranno le figure principali della danza teatrale, soprattutto euro-americana, e scopriranno, in seguito, le forme di spettacolarità della cultura afroamericana. L’evoluzione delle forme coreografiche e di ballo verranno discusse in relazione ai concetti di identità e alterità, per capire come il popolo nero abbia cercato espressione ed emancipazione attraverso la danza. In mancanza di un testo in italiano che consenta al non frequentante di seguire questo tema in maniera lineare, il non frequentante studierà un programma che va dalla storia della danza novecentesca alla danza di comunità in Italia (i cui presupposti intrecciano la storia della danza anzidetta), per finire con l’approfondimento dell’opera del coreografo Virgilio Sieni, unico in Italia sul piano coreografico e per la sperimentazione con non professionisti.

Course Syllabus

The focus is different for students attending classes and students not attending the course. The first ones will learn about European-American Dance and African-American dance, while connecting this history to concepts of identity, double consciousness, of the Back Atlantic. Students not attending classes will learn about European-American Dance, Dance Community in Italy and will focus on the word of Virgilio Sieni, who combines the two in a very personal and original way.

Testi di riferimento: Studenti frequentanti: 1. Randi Elena, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici, Carocci editore, Roma, 2014. 2. Dispensa. Identità e alterità a teatro: focus sulla danza afro-americana. (Reperibile su moodle entro novembre 2015) 3. Alessandra Nicifero, Bill T. Jones, L’Epos, Palermo, 2010. Lo studente frequentante deve seguire almeno l’80% delle lezioni e fare le esercitazioni richieste durante il corso, che confluiscono nella valutazione finale. Non frequentanti: 1. Randi Elena, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici, Carocci editore, Roma, 2014. 2. Zagatti Franca, Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una danza di comunità, Mousikè, Granarolo dell’Emilia (BO), 2012. 3. Mazzaglia Rossella, Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico, Editoria & Spettacolo, Spoleto, 2015. Studiare i libri nell’ordine di numerazione e cercare online video degli spettacoli (soprattutto per Sieni), che possano aiutare a comprendere e visualizzare ciò di cui si parla nei testi. Accedendo sulla pagina dedicata di moodle, potrete trovare già i link a molti video disponibili e utili alla comprensione del volume su Sieni e della parte manualistica (testo di Elena Randi).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Docente: ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

Orario di Ricevimento - ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 00:00 00:00I ricevimenti si effettuano previo appuntamento su skype (anche in altri giorni della settimana da quello indicato). Gli studenti sono tenuti a scrivere una mail con le loro domande o con la richiesta di appuntamento a rmazzaglia@unime.it.
Note: Durante le lezioni, la docente è disponibile anche prima e dopo i corsi. Chi avesse bisogno di un colloquio di presenza anche fuori dal periodo delle lezioni può richiedere un appuntamento via email. Sospensione ricevimento: 29/07-24/08.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti