Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso approfondisce i temi, i metodi e le pratiche didattiche succedutisi nella storia dell’educazione dall’Umanesimo alla fine del novecento. Lo studente dovrà padroneggiare i metodi che si sono avvicendati nel corso dei secoli e mostrare capacità di orientamento nella storia del pensiero educativo e dei suoi maggior Autori.Learning Goals
The course deepens the themes, methods and teaching practices are verified in history of education. The student will master the methods that have ruled over the centuries and show ability of orientation in the history of educational thought and its major Authors.Metodi didattici
Lezioni frontali, brain storming e cooperative learning.Teaching Methods
Frontal lectures, brain storming and cooperative learning.Prerequisiti
Conoscenze derivanti dalla Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della FormazionePrerequisites
Knowledge acquired from the Bachelor in Science of Education.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Le lezioni del corso per un totale di 60 ore (10 CFU) saranno frontali ed in e-learning e approfondiranno i libri di testo in programma.Course Syllabus
The lessons of the course for a total of 60 hours ( 10 ETCS) will be front and in e-learning and deepen the text in program books.Testi di riferimento: 1. R. Sani, Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna, Franco Angeli, Milano, 2015;
2. S. Polenghi, La scuola degli Aburgo, Torino, SEI, 2012
oppure
P. Bianchini, Le origini delle materie, Torino, SEI, 2010;
3. G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, Brescia, La Scuola, 2015.
Gli studenti, inoltre dovranno sostenere l'esame su almeno tre volumi a scelta tra quelli indicati:
S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Messina, Samperi, 2013;
D. De Salvo, Il positivismo pedagogico di Aristide Gabelli, Messina, Samperi,2011;
P. Viotto (a cura di), Maritain. Elogio della democrazia, Brescia, La Scuola, 2011;
P. Marangon (a cura di), Rosmini. Scritti sull'educazione, Brescia, La Scuola, 2011;
L. Pazzaglia (a cura di), Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici, Brescia, La Scuola, 2014;
C. Xodo, Rousseau e le donne, Brescia, La Scuola, 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'EDUCAZIONE
Docente: DARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Aulario di Via pietro Castelli |
Note: