Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELL'EDUCAZIONE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso approfondisce i temi, i metodi e le pratiche didattiche succedutisi nella storia dell’educazione dall’Umanesimo alla fine del novecento. Lo studente dovrà padroneggiare i metodi che si sono avvicendati nel corso dei secoli e mostrare capacità di orientamento nella storia del pensiero educativo e dei suoi maggior Autori.

Learning Goals

The course deepens the themes, methods and teaching practices are verified in history of education. The student will master the methods that have ruled over the centuries and show ability of orientation in the history of educational thought and its major Authors.

Metodi didattici

Lezioni frontali, brain storming e cooperative learning.

Teaching Methods

Frontal lectures, brain storming and cooperative learning.

Prerequisiti

Conoscenze derivanti dalla Laurea triennale in Scienze dell'educazione e della Formazione

Prerequisites

Knowledge acquired from the Bachelor in Science of Education.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Le lezioni del corso per un totale di 60 ore (10 CFU) saranno frontali ed in e-learning e approfondiranno i libri di testo in programma.

Course Syllabus

The lessons of the course for a total of 60 hours ( 10 ETCS) will be front and in e-learning and deepen the text in program books.

Testi di riferimento: 1. R. Sani, Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna, Franco Angeli, Milano, 2015; 2. S. Polenghi, La scuola degli Aburgo, Torino, SEI, 2012 oppure P. Bianchini, Le origini delle materie, Torino, SEI, 2010; 3. G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, Brescia, La Scuola, 2015. Gli studenti, inoltre dovranno sostenere l'esame su almeno tre volumi a scelta tra quelli indicati: S. Agresta, L'esperienza educativa di Bruno Ciari, Messina, Samperi, 2013; D. De Salvo, Il positivismo pedagogico di Aristide Gabelli, Messina, Samperi,2011; P. Viotto (a cura di), Maritain. Elogio della democrazia, Brescia, La Scuola, 2011; P. Marangon (a cura di), Rosmini. Scritti sull'educazione, Brescia, La Scuola, 2011; L. Pazzaglia (a cura di), Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici, Brescia, La Scuola, 2014; C. Xodo, Rousseau e le donne, Brescia, La Scuola, 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'EDUCAZIONE

Docente: DARIO DE SALVO

Orario di Ricevimento - DARIO DE SALVO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Aulario di Via pietro Castelli
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti