Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.Learning Goals
.Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e/o da altre attività didattiche (laboratori, etc.).Teaching Methods
.Prerequisiti
Lo studente deve conoscere l'evolversi del pensiero storico-pedagogico fino all'età contemporanea.Prerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale e/o test scritto.Assessment
.Programma del Corso
Ambiti, periodizzazioni e principali figure nella storia della pedagogia e dell’educazione contemporanea. La pedagogia ed i “protagonisti” del XX secolo - J. Dewey; A. Ferrière; A. S. Neill; A. S. Makarenko; P. Freire; A. Huxley; I. Illich; J. Piaget; E. Fromm; C. Rogers; B. F. Skinner; J. Bruner; J. Maritain; R. Guardini; E. Mounier. La pedagogia italiana nel Novecento - Maria Montessori; i cattolici e la centralità della “persona”; M. Casotti; L. Stefanini; R. Guardini; A. Agazzi; G. Flores d’Arcais; G. Catalfamo; G. Calò; pedagogie “dialogiche”: A. Capitini e D. Dolci; la pedagogia salesiana; A. Visalberghi; L. Volpicelli; A. Gramsci e la pedagogia marxista; Pedagogia e “antipedagogia”; Lorenzo Milani; “Pedagogia e Vita” ed “Orientamenti pedagogici”; pedagogia, scienze dell’educazione ed avvento della post modernità; M. Laeng; E. Giammancheri; R. Laporta; G. M. Bertin; M. A. Manacorda; P. Bertolini; M. Lodi.Course Syllabus
.Testi di riferimento: G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2015.
C. Scurati, Profili nell'educazione: ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Vita e Pensiero, Milano, 2006.
Tre testi a scelta (qualsiasi edizione) tra:
M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 2013.
J. Dewey, Le Fonti di una Scienza dell'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1990.
S. Agresta, L’esperienza educativa di Bruno Ciari, Samperi, Messina, 2013.
J. Maritain, L’educazione al bivio, La Scuola, Brescia, 1976.
I. Illich. Un profeta postmoderno (a cura di A. Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012.
P. Freire, La Pedagogia degli oppressi, Mondadori, Milano, 1971.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: