Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Avviare una riflessione sulle strutture logiche della teoria pedagogica attraverso una rilettura dei contributi più significativi dell'ultimo cinquantennio • far maturare la consapevolezza delle modalità più efficaci di intervento operativo sia in funzione preventiva e promozionale che ricostruttiva e di recupero, • stimolare l’acquisizione di competenze relazionali e repertori affettivo-comunicativi nei setting educativiLearning Goals
⢠Start a reflection on the logical structures of educational theory through a re-reading of the most significant contributions of the last fifty years ⢠generate awareness of the most effective operative intervention in both preventive and promotional reconstruction and recovery, ⢠to stimulate the acquisition of relational skills and affective-communicative repertoires in the educational settingMetodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente dovrà dimostrare nel corso della prova d’esame approfondita conoscenza di un testo di pedagogia generalePrerequisites
The student will demonstrate in the course of the examination, in-depth knowledge of a text of general educationVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
I contenuti sono relativi all'educazione della persona, al confronto tra la pedagogia e le altre scienze dell'educazione, ai contesti educativi e a forme particolari di oppressione qual è il bullismo.Course Syllabus
The contents are related to the education of the person, a comparison of the education and other educational sciences, educational frameworks and particular forms of oppression which is bullying.Testi di riferimento: Testi consigliati:
G. CHIOSSO, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione
contemporanea, Mondatori università, Milano, 2009
P.BERTOLINI (a cura di), Per un lessico di pedagogia fenomenologica, Erickson,
Trernto, 2006
A.MICHELIN SALOMON, Carlo Cattaneo. Una pedagogia socialmente impegnata,
Samperi ed., Messina, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE
Docente: ANTONINO MICHELIN
Orario di Ricevimento - ANTONINO MICHELIN
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 09:30 | 11:00 | Sezione di Pedagogia |
Note: