Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso presenta la molteplicità e la complessità dei fattori che entrano in gioco nella comunicazione per far riflettere lo studente sugli elementi che determinano la riuscita o il fallimento dell’interazione comunicativa. Le competenze comunicative sono fondamentali per imparare a relazionarsi in maniera sana con l’altro, soprattutto nelle professioni educative o nelle relazioni d’aiuto. La pedagogia non può limitarsi ad intervenire solo quando le persone sono afflitte da disturbi relazionali o problemi comportamentali, ma deve formare preventivamente i pedagogisti a sviluppare competenze comportamentali, relazionali e comunicative per affrontare le situazioni della vita in modo più appropriato e professionale. L’obiettivo principale del Corso è, quindi, far comprendere che si diventa competenti nel comunicare se si possiede un’adeguata capacità relazionale e comunicativa, che consenta di gestire le relazioni ed i conflitti mantenendo il dialogo. All’interno del discorso sui nuovi linguaggi postmoderni, un altro importante obiettivo del Corso è la comprensione della dimensione virtuale e di quella tecnologica, che sta trasformando la nostra vita, il nostro modo di pensare, di lavorare, di relazionarci con noi stessi, con gli altri, col mondo. Sono ormai tanti i disturbi personali e sociali che emergono con violenza e crudezza nelle società informatizzate e benestanti. Lo dimostra l’aumento delle nuove forme di dipendenza (new addiction) collegate all’abuso di Internet e che spesso degenerano in vere e proprie patologie, quali il sesso virtuale, lo shopping compulsivo online, le ludopatie, il gioco d’azzardo patologico. Questi disagi, indotti dall’uso disordinato del medium virtuale, vengono riletti come ‘disturbi della competenza relazionale’, che si configurano quindi come un ‘appello’ ad una sana e positiva relazione con sé stessi e con l’altro.

Learning Goals

The course presents the multiplicity and complexity of the factors that are related to communication to make students reflect on the elements that determine the success or failure of communicative interaction. Communication skills are essential to learn to relate in a healthy way with the other, especially in the educational professions. The pedagogy can not be limited to acting only when people are afflicted by relational disorders or behavioral problems, but must forms pre-emptively pedagogists to develop behavioral, interpersonal and communicative skills to deal with situations of life in a more appropriate and professional way. The main objective of the Course is, therefore, to understand that you become competent in communicating if you have adequate relational and communicative capacity, which allows you to manage the relationships and conflicts keeping the dialogue. Within the discourse on new postmodern languages, another important goal of the Course is the understanding of the virtual and technological dimension, which is transforming our lives, the way of thinking, working, relating to ourselves, to others, to the world. There are so many personal and social problems that emerge with violence and cruelty in computerized and wealthy societies. This is demonstrated by the increase of new forms of new addiction linked to the abuse of the Internet and that often degenerate into real diseases, such as virtual sex, compulsive online shopping, the “ludopatie”, the gambling. These problems, induced by the disordered use of virtual medium, are read as 'disorders of relational competence', which are recognized as an 'appeal' to a healthy and positive relationship with oneself and with the other

Metodi didattici

Lezioni frontali, giochi di ruolo, seminari di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lessons, role-playing and seminars.

Prerequisiti

Comprensione del lessico di base in ambito pedagogico, filosofico e psicologico e conoscenza delle principali teorie pedagogiche e psicopedagogiche.

Prerequisites

Understanding of the basic lexicon in educational, philosophical and psychological ambit and knowledge of the main pedagogical and psychopedagogical theories.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica delle competenze acquisite dallo studente consiste in un esame finale in forma orale o scritta. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). NOTA BENE: Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di "Pedagogia delle relazioni educative" portando li testo: - ROMANO R.G. (2012), Virtualità e relazionalità nella cybercultura. Percorsi pedagogici tra ludos e patìa, Pensa MultiMedia, Lecce; - o altro testo già studiato, devono mettersi in contatto con me (chiedendo un appuntamento per ricevimento o via mail), specificando i testi con cui hanno già sostenuto l'esame, ed io provvederò a sostituire ed indicare altro testo per poter sostenere l'esame di "Pedagogia dei processi comunicativi e dei linguaggi" (10 CFU).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral or written examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

I contenuti del Corso prevedono lo studio di: principi base della comunicazione, barriere comunicative (fattori oggettivi e soggettivi), assiomi della comunicazione umana, tipi di comunicazione adoperati, percezione, vari tipi di ascolto ed ascolto empatico. Si soffermerà in particolare sui ruoli comunicativi di emittente e di ascoltatore, analizzando il processo del feedback. All’interno del discorso inerente il linguaggio virtuale, verranno affrontate le questioni educative relative all’uso equilibrato o esagerato della rete e dei social network, alle nuove solitudini, alle amicizie virtuali, alle cyberintimità, ai criteri per stabilire se si può parlare di dipendenza, etc..

Course Syllabus

The contents of the Course include the study of: basic principles of communication, communicative barriers (objective and subjective factors), axioms of human communication, types of communication, perception, various types of listening and empathic listening. The Course will focus in particular on the communicative roles of sender and listener, by analyzing the process of feedback. Within the discourse pertinent to virtual language, it will address the educational issues relating to the well-balanced or exaggerated use of the network and social networks, the new solitudes, the virtual friendships, to cyberintimità, the criteria for determining whether it is possible to speak of addiction, etc..

Testi di riferimento: 1)FRANTA H. – SALONIA G. (1981), “Comunicazione interpersonale”, LAS, Roma. 2)SCLAVI M. (2003), “Arte di ascoltare e mondi possibili”, Bruno Mondadori, Milano. 3)ROMANO R.G. (2000), “L’arte di giocare. Storia, epistemologia e pedagogia del gioco”, Pensa MultiMedia, Lecce. 4)ROMANO R.G., Dispensa ad uso interno “La comunicazione”, pp. 1-10, da richiedere alla docente via mail all'indirizzo: rosa.romano@unime.it

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI

Docente: ROSA ROMANO

Orario di Ricevimento - ROSA ROMANO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti