Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
10900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

- Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; - Conoscenza dei presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; - Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi.

Learning Goals

- Knowledge of the main and most current theoretical issues of Developmental Psychology; - Knowledge of the genetic and biological conditions of development and the psychological processes that make possible the adaptation and evolution in the different phases of the life cycle; - Ability to analyze the development, and any issues in relation to living resources and individual psychological and evolutionary diversity of contexts.

Metodi didattici

Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, oggetti di dibattito e analisi critica.

Teaching Methods

Lessons and seminars describe the main theoretical models of developmental psychology and psychology of family relations, with references to the most recent international research on specific topics included in the program. Power point presentations and videos are used. There are proposing debates and critical analysis.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di lingua inglese, di biologia e di genetica.

Prerequisites

The student must have good reading skills and reading comprehension and basic knowledge of the English language, biology and genetics.

Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere e finali, attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e un colloquio orale. L'esame è superato quando in entrambi i tipi di prova (scritta e orale) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.

Assessment

There are in progress and final tests, through multiple-choice tests or short written papers on the issues addressed and an oral interview. The exam is passed when both types of test (written and oral) the student gives a minimum mark of at least 18/30.

Programma del Corso

- I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; - Processi e meccanismi di cambiamento; - Sviluppo prenatale e infanzia; Sviluppo del linguaggio; Memoria e intelligenza; Sviluppo del pensiero matematico; Teoria della mente; Attaccamento e prime esperienze sociali; Temperamento e sviluppo del comportamento nella fanciullezza; Sviluppo del concetto di sé e dell’identità di genere; Interazioni e relazioni con i pari; Adolescenza; - Sviluppo tipico e atipico: resilienza e vulnerabilità psicologica.

Course Syllabus

- The research methods and basic theories of developmental psychology; - Processes and mechanisms of change; - Development of prenatal and infancy; Language development; Memory and intelligence; Development of mathematical thinking; Theory of mind; Attachment and early social experiences; Temperament and development of behavior in childhood; Development of self-concept and gender identity; Interactions and relationships with peers; adolescence; - Typical and atypical development: resilience and psychological vulnerability.

Testi di riferimento: 1) Gillibrand, Lam, O'Donnell, Tallandini (2013) "Psicologia dello sviluppo" Ed. Pearson 2) Inguglia, Lo Coco (2013) "Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo" Ed. Il Mulino 3) Ramuglia (2011) I disturbi dello sviluppo, Carocci editore

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Docente: ROSALBA LARCAN

Orario di Ricevimento - ROSALBA LARCAN

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti