Concerto N. 12/2022

BRAZILIAN JAZZ ENSEMBLE
Alessia Martegiani  -  vocalist
Maurizio Di Fulvio  -  chitarra
Ivano Sabatini  -  contrabbasso
Davide Marcone  -  percussioni e batteria
Marize De Souza e Marco Aurélio Arcanjo  -  ballerini
 
12) Brazilian Jazz Ensemble.jpg
BRAZILIAN JAZZ ENSEMBLE - Leader del gruppo è la vocalist Alessia Martegiani, una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte e del canto. Approfondisce a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità latino-americane e afro-americane, effettuando tournèe in Brasile, dove collabora con importanti musicisti e si produce in esperienze live e in studio. Ha studiato improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si è laureata all’Università DAMS di Bologna.
Il chitarrista e compositore abruzzese Maurizio Di Fulvio è considerato uno degli artisti più interessanti ed innovativi dell’attuale panorama musicale. Importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo annoverano tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale, definendolo: “versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”; “capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi”; “la sua esecuzione, a volte grintosa ed energica, altre volte raffinata ed ornata, sempre in bilico tra rispetto della tradizione e innovazione è sorretta da un’innata eleganza strumentale”; “un’autentica saudade swing e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album: Sweety notes (2000), Mediterranean flavours (2003), A flight of fugues (2004), On the way to wonderland (2007), Carinhoso (2010) e ’a vucchella (2018)”; “nell’itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock, le tinte del classico e la sensibilità di un interprete che coniuga in sè una tecnica solida e una raggiante vena compositiva. Di Fulvio assembla con il suo strumento un incredibile mosaico di note, spadroneggia sulle corde, si confronta egregiamente con maestri di calibro mondiale, arrangiando liberamente brani celebri di Gillespie e Jobim, Santana e Metheny, Porter e Pastorius e ancora Bach e Duarte, e rivela soprattutto le sue ottime doti di bravo compositore”.
Completano l’ensemble Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità, e il batterista/percussionista Davide Marcone, che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche.
 

12) De Souza.jpg MARIZE DE SOUZA - Nata a Rio de Janeiro, si è laureata in Educazione Fisica alla Universidade Castelo Branco, ottenendo la qualifica di ballerina professionista. È docente di tutti i generi di danza brasiliana: Samba, Gafieira, Forró, Axé e Afro. In Brasile ha seguito corsi e stages di improvvisazione e composizione coreografica, partecipando più volte al Carnevale di Rio con la celebre Scuola di Samba Beija Flor de Nilopolis.
Si è esibita in Giappone ed in Spagna, ai seminari di “Brazilian Rhythms” di Barcellona. Molto intensa è la sua attività artistica anche in Italia, dove ha lavorato per la televisione (Trofeo Birra Moretti con Lucio Dalla, Domenica In con Mara Venier, con Claudio Baglioni) e per il cinema: il suo ultimo film (The House of Gucci) la vede impegnata come ballerina al fianco di Lady Gaga.
12) Arcanjo.jpg MARCO AURÉLIO ARCANJO - Nato in Brasile, è un ballerino e coreografo professionista, con ampia formazione dal classico al modern jazz, contemporaneo, danza afro, ritmi latini e brasiliani. Si è laureato in Arte e Spettacolo (specializzazione in Ballo e Arti Sceniche) presso la Fundaçao Palaço das Artes di Belo Horizonte e si è perfezionato a Rio de Janeiro nelle discipline del teatro e del canto. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali di danza, ha lavorato come ballerino con alcune delle più famose compagnie brasiliane, con le quali ha viaggiato in Europa e Sud America, presentando spettacoli teatrali, di danza e musical di successo. In Italia ha preso parte a diversi spettacoli prodotti da Canale 5 e dalla Rai. Maestro di lunga esperienza, si dedica all’insegnamento di vari stili di danza (Samba Afro, Samba de gafieira, Samba no pé, Forró, Lambada, Zouk Brasiliano, Kizomba e Semba Angola).

 
PROGRAMMA
 
 
“Viva o Brasil”
A ritmo di Samba e Bossa nova
 
 
 
A.C. JOBIM:                              Samba de uma nota só
 
M. NASCIMIENTO:                    Nada será como antes
 
B. POWELL:                              Canto de Ossanha
 
E. NAZARETH:                          Odeon
 
A.C. JOBIM:                              Garota de Ipanema
 
L. BONFÁ:                                Manhã de Carnaval
 
P. NOGUEIRA:                           Bachianinha
 
J. BEN:                                     Mas que nada
 
C. BUARQUE:                            O que será
 
A.C. JOBIM:                              Chega de saudade
 
E. LOBO:                                  Upa Neguinho
 
PIXINGUINHA (A. Viana):          Carinhoso
 
Z. DE ABREU:                           Tico Tico
 
← Concerto precedente               

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti