Concerto N. 07/2022

Leggiadri Gallani.jpg
 EUGENIO LEGGIADRI GALLANI - Ha studiato canto con il soprano Cecilia Fusco, perfezionandosi con Elena Baggiore, Katia Ricciarelli, Raina Kabainvanska, Luciana Serra. Dopo aver cantato alla Televisione di Stato di Hulan-Bator (Mongolia), per la Settimana di musica italiana, ha debuttato nel 1995 a Tarragona (Spagna) nella Bohème, partecipando anche al III Festival d’Art Lirique di Never (Francia).
Ha poi cantato in Madama Butterfly ed inciso il Te Deum di M. Charpentier (RAI). È stato protagonista del Il Maestro di Cappella al Festival di Tibor Varga (Svizzera) e, negli anni 2002/03, è stato impegnato in Carmen, Il Barbiere di Siviglia, Il Campanello dello speziale, La Figlia del reggimento, cantando anche presso il Teatro di Istanbul ed al Teatro Verdi di Trieste per il “Festival dell’operetta”.
Nel 2004 ha cantato al Teatro Odeon Erode Attico di Atene, nell’Opera Le Avventure di Pinocchio, interpretando il ruolo di Mangiafuoco, opera commissionata per rappresentare l’Italia nell’anno olimpico.
Si è esibito nei principali Teatri lirici italiani ed all’estero (Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Svizzera, Turchia, Grecia, Albania). Intensa anche l’attività concertistica che lo vede interprete in applauditi recital a San Pietroburgo (Russia), Malaga (Festival International), Girona, Bilbao (Casa della Cultura), e nelle più importanti città italiane.
Ha inciso per la Naxos.
 
  
 Piepoli.jpg
 
GIACOMO PIEPOLI
- Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Accogli, si perfeziona con clarinettisti di fama mondiale, tra cui Romain Guyot, Milan Rericha, Vincenzo Paci, Francesco Defronzo, Fabrizio Meloni, Gabriele Mirabassi.
Dal 2015 al 2019 ha collaborato stabilmente come clarinetto di fila, clarinetto piccolo e clarinetto basso dell’Orchestra ICO di Bari. Suona da oltre 15 anni con importanti orchestre italiane, collaborando con illustri direttori, quasi sempre in ruolo di Primo clarinetto o Clarinetto Piccolo in MiB.
Ha ottenuto l’idoneità ad audizioni e concorsi per titoli ed esami in numerosi Conservatori statali.
La sua attività è molto intensa soprattutto nella musica da camera: è il Clarinetto Basso dei “Legni Pregiati” e suona regolarmente in duo con chitarra, con il quartetto d’archi “Auditorium” e con il “Trio Felix”, con cui si è esibito in tutta Italia.
È Primo clarinetto stabile dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Giovanni Minafra.
  

 Orlando.jpg
GABRIELLA ORLANDO - Ha conseguito i diplomi accademici col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e Direzione di coro presso i Conservatori di Foggia, Bari e Roma, sotto la guida dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo e canto gregoriano), Giuseppe Piccillo (direzione di coro).
Laureata brillantemente in Giurisprudenza presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino con una tesi giuridico-economica in Scienza delle Finanze, ha conseguito “cum laude” il biennio specialistico in “Discipline musicali” con una tesi sulle “Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti”. 
Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito.
Ha tenuto oltre 800 concerti in Spagna, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Turchia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Montenegro, nonché per prestigiose associazioni concertistiche italiane.
Ha collaborato con I solisti Aquilani, I Virtuosi di Praga, il Sebastian String Quartett dell’Accademia Musicale di Zagabria, l’Orchestra Fiorentina di Firenze, con il chitarrista Javier Garcia Moreno, gli attori Michele Placido, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Sebastiano Lo Monaco. Attiva come compositrice (il catalogo comprende circa 60 lavori per diversi organici nonché opere teoriche e didattiche), è fondatore e Direttore del Coro Polifonico Gaudium di San Severo, con cui ha tenuto più di 150 concerti in importanti basiliche (S. Pietro in Roma, Sala Paolo VI in Vaticano, Basilica Inferiore e Superiore di S. Francesco in Assisi, Basilica Antoniana di Padova, Santuario di Loreto, Duomo di Napoli ecc.), effettuando diverse registrazioni discografiche.
Ha inciso per la Epidauro Classic e per la Tokyo Academy of Music.
Vincitrice del Concorso Nazionale di Stato “per esami” del 1990, è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.
Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.
 
PROGRAMMA
 
“Dall’Opera alla Romanza d’amore”
 
G. ROSSINI:                              A un dottor della mia sorte
                                                 (da Il Barbiere di Siviglia)
 
                                                 Sia qualunque delle figlie
                                                 (da Cenerentola)
 
                                                 Miei rampolli femminini
                                                 (da Cenerentola)
 
G. MASCAGNI:                           Fantasia concertante sulla Cavalleria Rusticana
 
W.A. MOZART:                            Madamina il catalogo è questo
                                                  (da Don Giovanni)
 
G. ROSSINI:                               La calunnia è un venticello
                                                  (da Il Barbiere di Siviglia)
 
G. PUCCINI:                               Fantasia sulla Tosca
 
F.P. TOSTI:                                 Tristezza
 
S. GASTALDON:                         Musica proibita
 
C.M. CLEMENTE:                        Piccolo Valzer per clarinetto e pianoforte
 
F.P. TOSTI:                                 ’A vucchella
 
L. BOVIO - E. TAGLIAFERRI - N.VALENTE: Passione
 
Concerto precedente               Concerto successivo

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti