Modalità di ammissione CTF 22-23

Per l'ammissione al CLM in CTF si richiede il possesso del titolo di scuola secondaria superiore previsto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.

Al fine di assicurare i requisiti di qualità previsti dalle disposizioni legislative vigenti in materia, tenuto conto della necessità di usufruire di laboratori ad alta specializzazione a posto singolo, considerato che la direttiva direttiva 2005/36/CE e seguenti prevede un periodo di tirocinio professionale obbligatorio presso una Farmacia aperta al pubblico o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, il Consiglio di Corso di Studio, in base all’art. 2 comma 1 (lettere a-b) della legge 2 agosto 1999 n. 264, ravvisa l'esigenza di programmare gli accessi.
Il numero massimo di studenti che possono essere ammessi al primo anno di corso è fissato in 100 unità, di cui 5 riservate a studenti extra-comunitari dei quali 3 di nazionalità cinese.
L'ammissione al corso sarà subordinata ad una graduatoria di merito stilata in base all'esito di una prova di selezione. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici con il relativo Bando di selezione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico della classe LM-13 - Farmacia e Farmacia Industriale, emanato dall'Università degli Studi di Messina.

La verifica della preparazione iniziale (ex art. 6, comma 1D.M. 22 ottobre 2004, n. 270) e l’eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (debito OFA) verranno effettuate tramite il test gestito dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, denominato TOLC-F.
Nel caso in cui la verifica della preparazione personale non sia positiva saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Le modalità di recupero delle eventuali carenze nella preparazione iniziale sono rese note sul sito del CdS. Il debito può essere assolto anche con il superamento dell'esame di Chimica Generale ed Inorganica ed Elementi di Chimica fisica. In caso di mancato assolvimento degli OFA, lo studente sarà iscritto al primo anno ripetente.

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Maria Zappalà - cdlmctf@unime.it - 090.676.6411
Referente: Rosa Bruno - rbruno@unime.it- 090.676.5550
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.