Riaperti i termini per il Corso di formazione “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”

A partire dal 10 novembre e fino al 31 gennaio, sarà disponibile su piattaforma elearning Unime il corso di formazione “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, realizzato dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). L'Università di Messina, che aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), rivolge il corso a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo al fine di promuovere gli ambiti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 dell'ONU.

Il percorso, suddiviso in 20 moduli della durata di circa 5 minuti ciascuno, intende spiegare con linguaggio semplice e accessibile i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite, che dovranno essere realizzati a livello globale entro il 2030. I primi tre moduli si propongono di offrire una visione d’insieme dell’Agenda 2030, delle strategie di implementazione e della misurazione degli Obiettivi; i restanti moduli sono dedicati a ognuno dei 17 Obiettivi.

"L'obiettivo principale del percorso - spiega la prof.ssa Salomone, Prorettrice ai “Servizi agli Studenti” e già Presidente del COP Unime -  è aumentare la sensibilità ambientale dell’Ateneo e la consapevolezza della insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo economico, stimolando momenti di riflessione, promuovendo un cambiamento culturale e fornendo elementi utili per scelte di studio e professionali che tengano conto delle tematiche della sostenibilità economica, sociale ed ambientale".

Per partecipare è sufficiente aprire la pagina dedicata al seguente link https://moodle2.unime.it/go/cop, utilizzando preferibilmente il browser Google Chrome. Al termine del percorso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Il Corso sullo Sviluppo sostenibile riconosce, in forza della Delibera del Senato Accademico Repertorio n.157/2020 Prot. n. 45117 del 18/05/2020, un numero di crediti universitari pari a n. 0,25, come da delibera del Senato Accademico del 23 dicembre 2013.
La richiesta può essere fatta direttamente dallo studente e indirizzata al Coordinatore del proprio corso di Laurea e alla segreteria studenti, con allegato l'attestato scaricato dalla piattaforma

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff